Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La funzione di un tromp d'oeil è quella di ingannare l'occhio; infatti, esso fa apparire le cose e gli spazi più grandi di quello che sono realmente. Le ante di un armadio a muro sono una buona base di partenza per creare un tromp d'oeil. Esse danno respiro al posto dove vengono messe e creano un'illusione di tridimensionalità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro..

26

All'inizio bisogna scegliere l'immagine da riprodurre; in questo caso è uno scorcio di città che si può vedere dal balcone. È opportuno ingrandire l'immagine mettendo sul disegno la carta da lucido. Successivamente bisogna dividere l'interno in quadretti; dopo aver fatto questa operazione si devono contrassegnare i quadretti con le lettere dell'alfabeto ed i numeri lungo i due lati orizzontale e verticale. In parole semplici come quando si fa la griglia della battaglia navale.

36

Successivamente bisogna ricopiare il disegno sul foglio di carta quadrettato. Adesso si devono carteggiare le ante dell'armadio; poi, si spolverano e si stendono due mani di cementite. Quando si passa la cementite bisogna incrociare il senso delle pennellate; dopo che si è asciugata bisogna carteggiare e spolverare. Con una matita si devono dividere le ante; i quadretti devono essere di numero uguale a quelli del foglio da lucido. Inoltre, bisogna contrassegnarli allo stesso modo.

Continua la lettura
46

Si riporta il disegno prendendo come riferimento il contenuto di ogni quadretto. È difficile che le misure del disegno combaciano perfettamente, ma si può adattare, con un po' di fantasia, la veduta tagliando o aggiungendo particolari che più piacciono. Dopo aver completato il disegno si inizia a dipingere partendo dal cielo che è l'elemento più lontano e man mano si cerca di sfumare il colore.

56

Dopo che si è asciugato si inizia a dipingere i palazzi, stabilendo un ordine preciso. È opportuno cominciare dal più lontano fino ad arrivare a quello che sta in primo piano. I colori devono essere molto diluiti in quanto si devono intravedere le tracce a matita sottostanti e si devono definire i particolari. In seguito si devono scurire leggermente i lati in ombra con delle velature, cioè sovrapponendo sottili strati di colore trasparente.

66

Quando sono stati ultimati i fondi bisogna iniziare a completare i palazzi. Si devono tracciare le divisioni delle facciate, dipingere le finestre con tendine aperte o chiuse, le tapparelle e le figure affacciate. Il disegno va completato dipingendo la ringhiera del balcone, senza ombre o velature. Si lascia asciugare il tutto e si rifinisce l'effetto vetro, con dei riflessi obliqui. Infine, si deve proteggere il lavoro finale con tre mani di vernice opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Casa

Come attrezzare un armadio a muro

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come realizzare un armadio in legno

Casa

Come montare un armadio a muro

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato