Come realizzare un tronco attaccapanni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Bricolage: un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. Tra le tante attività che di solito sono associate alla nozione di fai da te possiamo ricordare: la creazione manuale di oggettistica, la decorazione domestica, la posa di tappezzeria, la posa di parquet e piastrelle e la tinteggiatura. Nei passi della guida a seguire sarò illustrato come realizzare un tronco attaccapanni.

26

Occorrente

  • Un tronco d'albero lungo circa 180-200 cm
  • Rami tagliati con diametro da 2 a 4 cm lunghi 30-40 cm
  • Tondini di ferro di 5cm di diametro e 10 cm di lunghezza
  • 6 pezzi di sezione di tronco d'albero spessi 4 cm e con 12 cm di diametro
  • Viti per legno 3,5x50 mm
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Seghetto
  • Pennello piatto piccolo
  • Colla a caldo
  • Flatting
36

Il fusto, detto anche caule, è la struttura portante delle piante. È un organo caratterizzato dall'alternanza di sistemi di nodi, i punti a livello dei quali si inseriscono le foglie, e internodi, i segmenti di fusto compresi tra due nodi consecutivi. Il fusto collega radici e foglie mediante i tessuti conduttori che hanno la funzione di trasportare acqua e sali minerali dalle radici alle foglie, nonché la linfa da queste a tutto il cormo. Nel fusto esistono diversi tipi di tessuti: epidermide, parenchimi, tessuti di sostegno, tessuti conduttori. Il fusto può essere suddiviso in diverse zone corrispondenti ad aree diverse della pianta e a tempi differenti di crescita dell'organo: zona apicale, zona di distensione e differenziazione.

46

Procurati un tronco d'albero con delle sezioni di tronco con il diametro di dodici centimetri e spesse quattro e dei rami tagliati a parte che abbiano un diametro dai due ai quattro centimetri e siano lunghi dai trenta ai quaranta centimetri (li puoi trovare presso i commercianti di legname); assicurati che il tronco abbia la corteccia intatta e alcuni rami della fronda piuttosto grossi, in quanto serviranno da base d'appoggio per l'attaccapanni.

Continua la lettura
56

Con il trapano pratica una serie di fori, profondi circa dieci centimetri, tutt'intorno alla sua parte superiore. Prendi i rami d'albero già tagliati e con il trapano con una punta da cinque centimetri di diametro, fora la sezione più spessa di ciascun ramo per poter incastrare un tondino di ferro. Una volta che avrai fissato il tondino all'estremità di ciascun ramo, in modo che la barretta di metallo sporga per circa otto centimetri, incastra i rami stessi nei fori che hai praticato sul tronco dell'albero, così che formino gli "appendiabiti".

66

All'interno di ciascuna rondella deve rimanere un bordo di circa un centimetro e mezzo. Una volta realizzate sei rondelle di legno svuotate all'interno, prendi la prima e con il trapano con la punta da tre centimetri e mezzo di diametro, pratica un foro sullo spessore. Sempre con il trapano pratica un forellino anche sulla parte inferiore del tronco a cui, con una vite da legno, fisserai il primo anello portabastoni. Fissa allo stesso modo gli altri anelli così da formare un fiore intorno al tronco, incollandoli anche tra loro con la colla a caldo. Quando sarà tutto posizionato e fissato definitivamente rifinisci con una mano di flatting l'interno del portabastoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come costruire un attaccapanni

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Giardinaggio

Come abbattere un albero

Bricolage

5 idee per un attaccapanni creativo

Bricolage

Come creare un porta orecchini con un attaccapanni

Giardinaggio

Come imprimere una forma armoniosa ad un bonsai