Come realizzare un tronco di piramide

1/7 – Introduzione

In questa guida imparerete come realizzare un tronco di piramide in cartoncino. Il procedimento che porta alla realizzazione di questo oggetto costituisce, inoltre, un’ottima occasione didattica per i vostri bambini, poiché li introduce all’interno dell’affascinante mondo della geometria solida e li aiuta a sviluppare la loro manualità. Un’attività allo stesso tempo divertente ed educativa. Procediamo dunque, il procedimento è piuttosto semplice! Quest’attività risulta essere un buon passatempo, sia per gli adulti che per i bambini. Questi ultimi infatti, metteranno da parte giochini poco redditizi (dal punto di vista educativo) per approcciarsi alla geometria o comunque ad attività che sviluppano la manualità.

2/7 Occorrente

  • cartoncino, colla , taglierino

3/7

Per prima cosa dovete procurarvi un bel foglio di cartoncino resistente. Per quanto riguarda il colore non vi sono preferenze, scegliete quello che più vi aggrada. Potete anche acquistare un cartoncino bianco e poi colorarlo con i pastelli (ovviamente prima di assemblare il solido). In ogni caso la scelta più veloce è quella di prendere un cartoncino già colorato, per risparmiare tempo prezioso. Con una matita e aiutandovi con le squadrette disegnate la figura che vedete a lato.

4/7

A questo punto, date la forma corretta al vostro solido. Piegate poi le linguette ed applicateci sopra uno strato di colla vinilica, non eccessivamente spesso. Unite tra loro le facce utilizzando le linguette. Ad esempio, le tre facce A, B e D si andranno ad unire alla base maggiore, circondandola completamente. Infine, sempre ponendo prima uno strato di colla vinilica, abbassate la base minore sulle tre linguette rimanenti, facendo attenzione a non deformare il solido.

5/7

La faccia E costituisce la base maggiore del nostro solido, mentre la faccia F costituisce la base minore. Inoltre, come potete osservare, sono presenti delle linguette che hanno la funzione di unire due facce (mediante l’utilizzo della colla). Ritagliate la figura con un taglierino (o con le forbici, queste risultano essere più precise e pratiche) e piegatela lungo le linee tra facce adiacenti (ad esempio la linea tra la faccia A e la faccia B).

6/7

Il risultato è assicurato, in particolare se avete prestato attenzione al primo passo, facendo un disegno preciso e corrispondente all’immagine di prima.
Educare sin dall’inizio risulta essere piuttosto semplice tramite questi “stratagemmi”… Sperando che la guida sia stata chiara ed efficace, non posso che augurarvi una felice costruzione!

7/7 Consigli

  • se volete rendere il vostro solido più pesante potete riempirlo con della sabbia di mare prima di abbassare la base minore
Riproduzione riservata