Come realizzare un turbante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il turbante è una porzione di tessuto molto grande che ha la funzione di avvolgere la testa in una maniera abbastanza particolare. Nel quadro generale è associato alla cultura mediorientale, ma in realtà viene indossato dalle donne di diversi paesi africani e asiatici.
Per poter realizzare un turbante dovete procurarvi un panno da turbante lungo 170 e largo sui 50 centimetri. Ma anche se avete a portata di mano la stoffa adatta, per riuscire ad avvolgerlo correttamente dovrete fare un po' di pratica. Di turbanti ne esistono di diverse tipologie, e possono essere indossati anche da chi soffre di calvizia.
Vediamo quindi di seguito come realizzare un turbante.

28

Occorrente

  • Un drappo da turbante lungo un metro e 70 e largo 50 cm
  • Forcine per i capelli
38

Prima di iniziare, se avete i capelli lunghi, dovrete legarli con uno scignon o a coda di cavallo. Quindi iniziate piegando una grande sciarpa a metà per creare un triangolo. Quest'ultimo dovrà essere posato sulla testa con la parte alta del triangolo rivolta in avanti, e i lati su ciascuna delle spalle. Successivamente, prima assicuratevi che i vostri capelli siano coperti del tutto, o quasi, e quindi prendere la sciarpa dalla parte lunga da ogni lato, e portatela sulla parte superiore della vostra testa, torcendola nel mentre due volte per formare un nodo.

48

Successivamente posate una delle due estremità sulla nuca, facendola partire più o meno dalla metà del collo. Quindi avvolgete la sciarpa dalla parte superiore della vostra testa in modo che sia vicina al sopracciglio destro. Continuate sempre ad avvolgerlo intorno alla vostra fronte, passando da destra verso sinistra sopra le sopracciglia. Avvolgete la testa con uno solo strato di tessuto in modo ben teso. Questo è il primo strato del vostro turbante.

Continua la lettura
58

Per iniziare la realizzazione del secondo strato del turbante, iniziate avvolgendolo leggermente verso l'alto, partendo dal lato alto sinistro della testa, e scendendo verso il basso a destra, cercando di creare una copertura a forma di angolo sulla testa. Continuate seguendo questo procedimento mantenendo sempre una leggera diagonale finché non avrete coperto quasi tutta la testa. Sulla parte superiore del capo lasciate uno piccolo spazio.

68

Ora prendere gli ultimi centimetri rimasti del tessuto e passateli sulla parte superiore della testa, facendole infilare sotto le prime pieghe effettuate. Durante tutto il procedimento regolate bene il turbante per farlo adattare comodamente al vostro capo, che deve essere coperto del tutto. Spesso succede che questo non avviene, se ciò avviene significa che avete sbagliato. In caso ripetete il procedimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso