Come realizzare un tutorial

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un blog dedicato al fai da te e al bricolage ed intendiamo proporre nel suo interno una serie di tutorial per ottimizzare il risultato, è necessario impostare quest'ultimo seguendo delle specifiche linee guida. In sintesi si tratta di iniziare con un testo descrittivo dell'argomento trattato, procedere con grafici e foto e poi concludere il tutorial con un video che in sequenza indica come realizzare il lavoro passo dopo passo.

25

Inserire un testo descrittivo

Se il tutorial si occupa ad esempio della descrizione di un metodo per realizzare delle scatole di legno assemblando vari pezzi di questo materiale, è opportuno inserire nel paragrafo introduttivo un testo sintetico sull'argomento. Fatto ciò, si aggiungono materiali ed utensili da utilizzare, e poi si completa il discorso in vari paragrafi di breve durata e attinenti alle varie fasi di lavorazione.

35

Corredare il tutorial con grafici e foto

Una volta impostato il tutorial, ogni singolo passo bisogna corredarlo di grafici e foto descrittive. Nello specifico si tratta di indicare ad esempio con un elenco puntato in grassetto, le misure dei vari pezzi di tavolette da assemblare per creare la suddetta scatola di legno. Fatto ciò, bisogna aggiungere anche delle immagini fisse che abbastanza ingrandite, dimostrano ad esempio il tipo di incastro da adottare oppure semplicemente descrivere come la colla deve essere cosparsa sui due frontespizi da congiungere. Continuando su questa falsa riga il tutorial accompagnato nei vari passaggi con un rigo di testo, va corredato di altre foto che man mano facciano capire come la scatola comincia a prendere forma. Alla fine un'ultima immagine deve dimostrare il prodotto finito, con eventualmente aggiunta (con testo) degli interventi di finitura che possono essere con cera, flatting o usando delle aniline.

Continua la lettura
45

Aggiungere un video

Come accennato in fase introduttiva un tutorial che si possa definire completo e diventare attrattivo per coloro che intendono avvalersene, deve essere corredato a margine da un video che dimostri passo dopo passo le varie fasi di lavorazione in precedenza descritte. Per quanto riguarda il modo di impostarlo a piè di pagina ci sono due possibilità, ovvero quella di proporre direttamente uno screenshot cliccabile oppure semplicemente aggiungere un link che una volta aperto, reindirizza ad un video ricavato dal web e che corrisponde perfettamente come sequenza e genere al tipo di lavoro proposto nel tutorial che abbiamo inserito nel nostro blog.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te