Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qual è l'oggetto più utile, ma che non sapiamo mai dove poggiare al rientro a casa, a tal punto da non ricordarci più dove sia, tutte le volte che lo ricerchiamo? Se hai risposto la chiave, la tua risposta giusta. Chi di noi nel corso della propria vita non si è ritrovato ad avere un cassetto pieno zeppo di chiavi, di qualsiasi genere e forma, e non ricordarsi più a cosa servissero. Magari desiderando anche di fare un po' di pulizia o perlomeno fare un po' di ordine nel mucchio.

Questa guida nasce con l'idea di risolvere questo problema, insegnandoti come realizzare un vano portachiavi in legno. Per realizzarlo non occorrono particolari doti manuali o artistiche ma basta solo seguire i semplici passi qui riportati. Inoltre, il risultato finale, ti ripagherà ampiamente degli sforzi fatti.
Vediamo quindi come realizzare un vano portachiavi dando utili consigli in merito che vi porteranno con pochi e semplici passaggi a realizzarlo in poco tempo.

26

Occorrente

  • assicelle di legno, foglio di compensato, cerniere di metallo, colla per legno, chiodini
36

Nella prima immagine (qui accanto), che potrai scaricare, trovi tutte le sezioni che dovrai ricavare da un foglio di compensato. Non ti diamo dimensioni precise, in modo tale che ciascuno possa realizzare il portachiavi delle dimensioni che si adattano maggiormente agli spazi della casa. Per questo motivo, quando scaricherai l'immagine, ingrandiscila a tuo piacimento. Per prima cosa prendei un foglio di compensato e ritaglialo secondo le dimensioni desiderate. Successivamente ritaglia quattro assicelle di legno come quelle riportate in figura. Tali assicelle dovranno avere le stesse dimensioni del foglio di compensato appena ritagliato. Incolla le assicelle lungo il bordo del foglio di compensato utilizzando colla per legno e aspetta che asciughi completamente.

46

Ora fissa per bene le assicelle appena incollate utilizzando dei chiodini. Una volta creata la struttura, passa alla realizzazione dell'anta. Su un altro foglio di compensato, ritaglia una sezione in modo che entri perfettamente all'interno della cornice appena realizzata. Leviga lo sportello, per bene con della carta vetrata a grana fine. Procurati delle cerniere metalliche e fissale con i chiodini allo sportello e alla cornice precedentemente realizzata, in modo da avere uno sportello apribile.

Continua la lettura
56

Il progetto è quasi terminato, non ti resta che recarti in una ferramenta ed acquistare un pomello. Passa a montare il pomello allo sportello utilizzando la vite adatta. Ora prendi due assicelle di legno come quelle riportate in figura e fissati dei gancetti di metallo per appendere le vostre chiavi. Incolla tali assicelle all'interno della casetta e poi fissale per bene utilizzando dei chiodini. La scelta del pomello, sarà l'accessorio in più che vi permetterà di personalizzare il vano portachiavi se non vuoi procedere ad un eventuale laccatura o decorazione con gli appositi stili.
A questo punto il vostro vano portachiavi è pronto. Se volete potete fissarlo alla parete con dei gancetti fissati dietro il foglio di compensato.
Realizzare un vano portachiavi è un lavoro abbastanza facile, che richiede giusto qualche piccola abilità manuale e un po' di fantasia. Avvalendovi dei consigli di questa guida il lavoro potrà essere svolto molto rapidamente e senza troppi problemi, avrete così anche un bell'oggetto di design. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno