Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se desiderate realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati, avete trovato la guida adatta a voi! Nei passi che seguono, infatti, ve ne illustreremo la corretta procedura. Vi aiuteremo a creare un originale vaso, usando tasselli di plastica colorata. Come fare? Semplice, basta seguire i consigli del tutorial. Con un pizzico di estro e l’adeguata manualità, otterrete un risultato sorprendente. Per realizzare il vostro manufatto, potete utilizzare un semplice barattolo di vetro della dimensione desiderata. Vi serviranno anche delle bottiglie di plastica colorata e della colla a presa rapida. Per la rifinitura, vi consigliamo una tinta per vetro di colore nero, o grigio.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro trasparente
  • Bottiglie di plastica di colori diversi
  • Forbici
  • Foglio di carta e matita (per il progetto)
  • Scotch
  • Colla trasparente a presa rapida
  • Tubetto di colore grigio (o nero) per dipingere su vetro
  • Tinta per vetro di colore nero, o grigio
  • Vernice trasparente opaca
37

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO.
L’adeguata preparazione del supporto è essenziale per la buona riuscita del vostro manufatto a mosaico. Scegliete un barattolo capiente, che abbia un’apertura ampia e comoda. Assolverà pienamente le funzioni del vaso. Lavatelo con del detersivo per stoviglie, in modo da rimuovere completamente lo sporco. Quindi, asciugatelo accuratamente e sgrassatelo con un batuffolo di ovatta ed alcool. La superficie deve risultare completamente liscia e pulita. In questo modo, permetterete ai materiali decorativi di riciclo di aderire perfettamente. Inoltre, il vetro creerà un gioco di luci e trasparenze estremamente gradevole.

47

PROGETTAZIONE DEL DISEGNO.
Prima di realizzare il vaso con materiali riciclati, dovete decidere il tipo di disegno da realizzare. Esaminate accuratamente la forma e la dimensione del vaso. Il bozzetto decorativo deve adeguarsi alla struttura del supporto. Su un foglio da disegno, riportate il modello. Potete realizzare un mosaico astratto, oppure farvi ispirare da un soggetto floreale. Dipende tutto dalla vostra fantasia e dai vostri gusti. Inserite il progetto all’interno del vaso e fissatelo con dello scotch. Questo metodo vi permetterà di incollare i tasselli del mosaico, senza commettere errori.

Continua la lettura
57

ASSEMBLAMENTO E RIFINITURA.
Per ricavare le tessere del mosaico, dovete ritagliare le bottiglie di plastica. Vi consigliamo di porre estrema attenzione in questa fase. Eseguite il lavoro con accortezza, per evitare di ferirvi durante l’operazione. Scegliete delle nuance che si intonino tra loro. Creerete un effetto artistico estremamente accattivante. Applicate un leggero strato di colla dietro a ciascuna tessera. Quindi, assemblate il mosaico sulla superficie del vaso. Attendete che i materiali si asciughino perfettamente, prima di proseguire. Quindi, con la tinta per vetro, rifinite i bordi del mosaico. Assegnerete al vostro manufatto un effetto estremamente realistico ed affascinante.
Un ultimo consiglio. Proteggete la superficie del vaso con un leggero strato di vernice trasparente opaca. Permetterete al vostro mosaico con materiali riciclati di mantenersi inalterato nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al barattolo di vetro, potete usare anche un vaso in ceramica. L’effetto sarà altrettanto gradevole, anche se perderà di riflesso e trasparenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe con materiali riciclati

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Altri Hobby

Creare delle borse con giornali riciclati