Come Realizzare Un Vaso Con La Carta: origami

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti conosciamo qualcuno in grado di creare qualcosa da un semplice pezzo di carta, capace di creare origami che arricchiscono la tavolo o il tavolo da pranzo. Messe in bella mostra queste creazioni rendono l'ambiente più allegro e stimolante. Vediamo come realizzare un vaso da poter mettere ovunque ci piaccia. Questo modello cinese tradizionale stupisce ancora oggi per la sua perfezione. Possiede tutte le qualità di un buon origami: semplice, veloce da realizzare (15 minuti circa), piacevole da piegare e da ammirare, molto ingegnoso e con una forma decisamente originale.

27

Occorrente

  • Carta decorativa con una buona tenuta-quadrato 30 x 30 cm
37

Comincia con il colore da mettere sotto, puoi sceglierne uno qualsiasi: il tuo colore preferito o il colore che prevale nella camera in cui vuoi posizionare il vaso o del colore degli occhi della persona a cui vuoi regalarlo. Bisogna dividere il foglio in tre, quindi segna il centro del lato sinistro, poi segna una piccola porzione di piega da questo punto fino all'angolo inferiore destro del quadrato. Segna una porzione di diagonale. L'intersezione delle due pieghe è il punto di riferimento per i passaggi successivi. Adesso volta il foglio sottosopra. Piega il lato sinistro sul punto di riferimento, quindi apri. Fatto questo puoi andare al prossimo passo.

47

Piega il lato destro sulla piega appena fatta, quindi apri. Piega il lato in alto sul riferimento, quindi apri. Piega il lato in basso sulla piega appena fatta, quindi apri. Volta il foglio, piega e poi apri ognuno dei 4 lati sulle linee segnate precedentemente. Piega e apri il lato in basso, ripeti con il lato in alto. Adesso piega il lato sinistro verso destra e ripeti con il lato destro. Piega e poi apri ognuno dei 4 lati appena sopra i bordi. Proprio come vedi nell'immagine presente qui accanto. Fai tutto con calma specie se non sei abituato a fare origami perché se dovessi sbagliare una piccola piega il tutto avrà un aspetto di tutto fuorché di un vaso.

Continua la lettura
57

Fai 2 pieghe zig-zag sul lato inferiore verso il centro, fanne altre due a zig-zag sul lato sinistro verso il centro: si ottengono 4 piccoli quadrati. Volta il modello sottosopra. Si ottiene una croce a 4 braccia. Quindi fai una piega a petalo sul lato inferiore (vedi foto qui accanto). Ripeti sugli altri 3 bracci. Gira il modello sottosopra. Piega e poi apri i 12 angoli piccoli esterni, compresi quelli centrali. Piega il lato sinistro e quello destro lungo la linea centrale.

67

Porta il lato in alto e quello in basso sulla linea centrale, inserendoli nella tasche piccole. Piega verso l'interno i 4 angoli centrali (è un po' delicato perché ci sono diversi spessori). Si ottiene l'apertura del vaso, che al momento è ancora piatto. Gira il modello sottosopra. Delle 4 linguette piccole che escono da ogni lato del quadrato centrale, 2 passano sotto le altre 2. Sono queste che bisogna aprire per prime. Appoggia i pollici sulle due aperture, introducendo il dito medio della mano destra per agevolare l'apertura.

77

Allarga i due pollici, premendo con il medio all'interno della linguetta per agevolare l'operazione. Fai lo stesso sulla linguetta opposta. Procedi anche con le altre 2 linguette. Correggi eventuali pieghe imprecise. Introduci un dito all'interno del vaso e muovilo fino all'angolo destro inferiore per "gonfiarlo". Ripeti con gli altri 3 angoli. Ora non ti resta che capovolgere il modello e appoggiarlo sulla sua base, come puoi vedere il vaso è bello e pronto da mostrare o regalare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bottiglia con la carta: origami

Bricolage

Come realizzare uno scooter con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Una Scatola Masu Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come Realizzare Un Veliero Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un kimono con la carta: origami