Come realizzare un vaso con un tronco di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come costruire un vaso estremamente grazioso usando materiali semplici ed economici per donare un tocco di creatività al nostro giardino? In questa guida vedremo insieme come realizzare in modo semplice e veloce un vaso particolarissimo che tutti i vostri amici vi invidieranno, utilizzando semplicemente un tronco di legno.
I costi sono quasi nulli, ma il risultato è assolutamente garantito. Vediamo ora come procedere per realizzare il nostro vaso e piantarci le nostre piante o fiori preferiti.

25

Occorrente

  • ceppo di legno
  • seghetto
  • scalpello
  • martello
  • piante varie
  • terriccio
  • sabbia
35

Come prima cosa procuriamoci il tronco che servirà per realizzare il vaso. Cerchiamo di procurarci un tronco abbastanza spesso, in modo che sia resistente e che non si danneggi. Per quanto riguarda la lunghezza del tronco possiamo procedere a piacimento, dipende infatti dalla lunghezza che preferiamo per il nostro vaso, dal luogo nel quale lo andremo a sistemare e soprattutto dal tipo di piante che vi pianteremo.
Fatto ciò, procuriamoci un seghetto e iniziamo a tagliare il nostro tronco, cercando di effettuare il taglio in modo il più perfettamente perpendicolare. Utilizzare il seghetto con cautela, incidendo tagli con decisione e precisione.

45

Fatto ciò adesso dobbiamo passare allo svuotamento del tronco. Questa operazione è molto delicata e richiede una discreta abilità nel maneggiare attrezzi come scalpello, martello o ascia; procedere quindi facendo attenzione e con molta pazienza, senza incorrere in gesti rapidi e affrettati.
Aiutandoci quindi con uno scalpello ed un martello, o con un'ascia, iniziamo lentamente ad incidere il tronco partendo dal centro, in modo da evitare che possa rompersi, e soprattutto per renderci maggiormente conto del varco che stiamo creando.
Non preoccupatevi se il tutto non ci risulterà perfetto, ricordate che andrà coperto dal terreno e quindi gli eventuali difetti e irregolarità non saranno più visibili.

Continua la lettura
55

Ora ripuliamo bene il tronco dai residui di legno. In una vecchia ciotola o un secchio mischiamo un po' di terreno con dell'acqua e della sabbia. Agitiamo energicamente il contenitore scelto e versiamo il composto ottenuto all'interno del nostro tronco. Lasciamolo asciugare completamente per alcune ore. Quest'operazione ci permetterà di proteggere maggiormente il nostro tronco dall'acqua che andremo ad utilizzare per annaffiare le nostre piante. Ora non ci resta che trapiantare le piantine che abbiamo scelto nel nostro nuovo vaso di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso di legno spugnato

Bricolage

Come realizzare un tavolo con un tronco

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come Realizzare Un Portacero Con Un Tronco

Bricolage

Come decorare un vaso in legno

Bricolage

Come creare un vaso con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un tronco di piramide

Bricolage

Come creare un portafiori a forma di tronco