Come realizzare un vaso con un tronco di legno

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete aggiungere un tocco particolare al vostro angolo verde? Vi interessa sapere come costruire un vaso estremamente grazioso usando materiali semplici ed economici per donare un tocco di creatività al nostro giardino? In questa guida vedremo insieme come realizzare in modo semplice e veloce un vaso particolarissimo che tutti i vostri amici vi invidieranno, utilizzando semplicemente un tronco di legno e pochi attrezzi. I costi sono quasi nulli, a parte che serve un po' di tempo, ma il risultato è assolutamente garantito. Vediamo ora come procedere per realizzare il nostro vaso e piantarci le nostre piante o fiori preferiti.

26

Occorrente

  • ceppo di legno
  • seghetto
  • scalpello
  • martello
  • piante varie
  • terriccio
  • sabbia
  • carbonella ardente
36

Procuriamoci il legno

Come prima cosa procuriamoci il tronco che servirà per realizzare il vaso. Cerchiamo di procurarci un tronco abbastanza largo, in modo che sia resistente e che non marcisca facilmente. Per quanto riguarda la lunghezza del tronco possiamo procedere a piacimento, dipende infatti dalla lunghezza che preferiamo per il nostro vaso, dal luogo nel quale lo andremo a sistemare e soprattutto dal tipo di piante che vi pianteremo. Fatto ciò, procuriamoci una sega a mano oppure una motosega e iniziamo a tagliare il nostro tronco, cercando di effettuare il taglio in maniera più netta possibile. Prestate attenzione all'uso di lame affilate, per le quali servono apposite protezioni come guanti ed occhiali.

46

Svuotiamo il tronco

Adesso dobbiamo passare allo svuotamento del tronco. Questa operazione è molto delicata e richiede una discreta abilità nel maneggiare attrezzi come scalpello, martello oppure un'ascia; procedere quindi facendo attenzione e con molta pazienza senza fare gesti inconsulti e affrettati.
Aiutandoci quindi con uno scalpello ed un martello, o con un'ascia molto affilata, iniziamo lentamente ad incidere a "V" il tronco partendo dal centro, in modo da evitare che possa rompersi, e soprattutto per renderci maggiormente conto del varco che stiamo creando. Non preoccupatevi se il lavoro non ci risulterà perfetto, ricordate che andrà coperto dal terreno e quindi gli eventuali difetti e irregolarità non saranno più visibili. L'importante è evitare di spaccare troppo le fibre per non rendere fragile il nostro vaso.

Continua la lettura
56

Riempiamo il vaso

Ora ripuliamo bene il tronco dai trucioli di legno. Usando una griglia per barbecue accendiamo un po' di carbonella e quando sarà rovente versiamola nel tronco per carbonizzarne la superficie, stando attenti a non incendiare il tronco stesso. Questa operazione va fatta ovviamente acqua alla mano per prevenire eventuali principi di incendio. In una vecchia ciotola o un secchio mescoliamo un po' di terreno con dell'acqua e della sabbia. Agitiamo energicamente il contenitore scelto e versiamo il composto ottenuto all'interno del nostro tronco. Lasciamolo asciugare completamente per alcune ore. Con questa base riusciremo a tenere lontana la parte con le radici dal legno e ci permetterà di proteggere maggiormente il nostro tronco dall'acqua che andremo ad utilizzare per annaffiare le nostre piante. Ora non ci resta che trapiantare le piantine che abbiamo scelto nel nostro nuovo vaso di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scorticare il tronco oppure lasciare che la corteccia venga via da se, ma ricordate che tenderà ad ospitare funghi e muffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come realizzare un tronco di piramide

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come realizzare un portavasi in legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come Fare Una Lampada Con Un Tronco D'Albero

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno