Come realizzare un vaso con uno scolapasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per il vostro giardino o terrazzo desiderate proprio creare degli addobbi con i fiori, per quanto riguarda la scelta di vasi e cassette potete sceglierne di diversi, ed in particolare sfruttare qualcosa di nuovo ed originale, come ad esempio uno scolapasta. Oggetti di questo tipo si possono trovare sia antichi che moderni, per cui cercate di reperire quelli in rame, così come in acciaio inossidabile e in plastica. Ognuno consente di realizzare un vaso per fiori e piante in base al contesto in cui si intende posizionarlo. Nei passi successivi, saranno analizzate le tre tipologie, fornendo anche i relativi consigli, su come ottenere questo particolare oggetto di arredo. Vediamo quindi insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Scolapasta
  • Vernice
37

Se avete dunque a disposizione uno scolapasta di rame, lo potete tranquillamente utilizzare lasciandolo al naturale e posizionandolo nell'ambiente cucina, tra i mobili in arte povera o in un contesto in muratura. Uno scolapasta di questo tipo in genere non è corredato di sostegni alla base, per cui se vi recate presso un negozio di ferramenta, potete acquistare quattro zampette di leone in ottone lucido o proprio in rame, ed avvitarle sulla circonferenza sfruttando proprio i fori naturali del colapasta.

47

Uno scolapasta in acciaio inossidabile di tipo moderno comprende invece già la base di appoggio, per cui il suo colore è ideale per un contesto moderno tra mobili in metallo, o in un salotto decorato con strutture e addobbi della stessa tipologia. Un oggetto del genere si presta tuttavia per contenere delle piante da interni, oppure dei collage di fiori secchi o recisi, il tutto per donare un tocco di eleganza in più in tutto l'ambiente. Infine, se avete uno scolapasta in plastica, lo potete sfruttare per arredare un terrazzo o un guardino, visto che si tratta di un materiale idrorepellente e che non risente dell'aggressione degli agenti atmosferici.

Continua la lettura
57

Una buona idea per sfruttarlo è di mettere delle piantine direttamente con il terreno, per poi sul fondo inserire delle tavolette di torba, per sfruttare i fori naturali e garantire alla pianta il giusto drenaggio. Il vantaggio di questa ultima tipologia di scolapasta è di addobbare un terrazzo in vari colori, visto che i modelli sono disponibili sia in plastica rigida che trasparente, e di tutte le tonalità classiche o computerizzate. Infine l'ideale è di appoggiare uno scolapasta in plastica sopra un altro vaso con piante della stessa tipologia, in modo che le sostanze del terreno, anziché perdersi, arricchiscono ulteriormente la pianta sottostante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale è di appoggiare uno scolapasta in plastica sopra un altro vaso con piante della stessa tipologia, in modo che le sostanze del terreno, anziché perdersi, arricchiscono ulteriormente la pianta sottostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare un vaso di terracotta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe