Come realizzare un vaso di fiori con petali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare una composizione di grande effetto visivo e dalla profumazione molto intensa è si può fare in modo molto semplice, utilizzando roselline di Firenze e dei garofanini freschissimi. Il vivace cromatismo che si otterrà sarà dato dalla scelta dei fiori in diversi colori: bianco, giallo, rosa, arancione, fucsia e rosso. Il segreto del profumo, invece, sta tutto nella freschezza dei fiori e nel vaso rivestito di petali di stoffa imbevuti di essenza. Andiamo dunque a vedere come possiamo realizzare un baso di fiori con i petali.

27

Occorrente

  • 1 mazzo di roselline di Firenze e di garofanini in diversi colori
  • 3 confezioni di petali di rosa di stoffa (si trovano in vendita presso i negozi di hobbistica o nelle mercerie)
  • essenza alla rosa
  • vaso di terracotta
  • nastro biadesivo forte (del tipo da moquette)
  • spugna da forbici
  • Attrezzatura:
  • fazzolettini di carta
  • forbici da giardinaggio
37

La prima cosa che dovete fare è quello di preparare, intorno al vaso che andrete a decorare, un primo giro di nastro biadesivo forte, in seguito togliete la carta protettiva esterna del nastro, in modo da lasciare scoperta la parte adesiva. Una volta che avrete terminato questo passaggio, con molta calma, cominciate ad attaccare i petali di stoffa al vaso, facendo molta attenzione a esercitare abbastanza pressione sulla base del petalo, e con l'accortezza di lasciare libero il margine superiore. Proseguite, utilizzando sempre questa tecnica, fino a quando non avrete rivestito tutto il vaso. Ricordatevi di procedere sovrapponendo parzialmente i petali.

47

Lo step successivo sarà quello di donare una gradevole fragranza ai petali che avete appena terminato di attaccare sul nastro biadesivo. Per farlo, non dovrete fare altro che andare a versare qualche goccia di essenza alla rosa su un fazzolettino di carta, oppure su un classico foglio di carta da cucina, e procedete col tamponare accuratamente tutta la superficie del vaso che avete fin qui rivestito di petali. Passate quindi a riempire il vaso in modo omogeneo utilizzando l'apposita spugna da fioristi, facilmente reperibile, tagliata su misura. Una volta che avrete riempito per bene il vaso, continuate a bagnarla abbondantemente con acqua fino ad arrivare al punto in cui sarà ben impregnata.

Continua la lettura
57

Come ultimo passaggio per terminare il vostro bellissimo vaso manca solo l'inserimento dei fiori che vi consentirà di terminare la vostra composizione. Procedete dunque con il recidere, con molta attenzione, tutti gli steli dei fiori in modo obliquo e cominciate con cura a inserirli nella spugna che avete precedentemente posto all'interno del vaso. Un ottimo accorgimento sarà quello di cominciare a inserire i fiori all'interno del vaso partendo dall'esterno, ovvero dal perimetro dello stesso. Riempite quindi tutto il vaso con i fiori. Potete decidere di alternare i colori a vostro piacimento e lasciare spuntare qualche bocciolo con lo stelo lungo per dare un effetto migliore alla vostra composizione. Per rinnovare l'aroma della composizione quando sarò necessario, sarà sufficiente andare a ripassare tutti i petali con un fazzolettino di carta intriso con 4 o 5 gocce di olio di rosa. In questo modo, in pochissimi passaggi, avrete realizzato un meraviglioso vaso di fiori con petali: sarà un oggetto davvero decorativo per la vostra casa, ma può essere anche un bellissimo regalo per un'occasione importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso per fiori

Bricolage

Come creare un vaso di fiori di carta

Bricolage

Come fare un vaso di fiori di cartoncino

Bricolage

Come fare un vaso di fiori con i sassi

Bricolage

Come Riciclare I Vecchi Sandali Per Creare Un Vaso Per I Fiori

Bricolage

Come Creare Un Vaso Con Fiori Rosa Col Decoupage

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Petali Di Rosa Di Tessuto