Come realizzare un vaso in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le fasi della realizzazione di un oggetto in ceramica sono abbastanza laboriose da mettere in atto. Molto spesso, poi, la complessità del processo fa desistere chi ha poca dimestichezza con queste attività. Questo perché come ogni lavoro manuale necessità di impegno, pazienza e colpo d'occhio, cosa che in questo mondo cybernetico non siamo più abituati ad avere. Creare un vaso in ceramica, infatti, necessita di esperienza, oltre che di capacità artistiche elevate per realizzare oggetti assai originali e creativi. In questa breve guida vedremo come realizzare un vaso in ceramica, in modo che chi sogna di realizzare dei propri vasi, come gli antichi greci o etruschi, sappia come muoversi per i primi passi.

27

Occorrente

  • Argilla
  • Tornio
  • Forno ad alte temperature
37

Ideare un oggetto in argilla

Le fasi necessarie per lo sviluppo di un vaso in ceramica sono principalmente quattro. Nella prima di queste, è necessario ideare e realizzare l’oggetto in argilla. La seconda, invece, prevede la fase di cottura del materiale. Successivamente, si dovrà verniciare e decorare la propria opera artistica. Infine, è opportuno procedere ad una seconda cottura. Citiamo le argille, che sono senz'altro più convenienti, adeguate sia per le basse che per le alte temperature, con le quali si possono ottenere diversi prodotti. Le argille a basse temperature rappresentano l'ideale per chi vuole realizzare colorazioni brillanti e disegni molto dettagliati.

47

Usare il tornio

Successivamente, si deve stabilire il metodo più idoneo al proprio scopo. A tal proposito, si potrà scegliere tra diverse opzioni a disposizione. Una di queste sfrutta l'utilizzo del tornio, particolarmente adatto per realizzare gli oggetti rotondeggianti. Oppure, si può praticare una modellazione diretta a mano, indicata per oggetti di piccole dimensioni da lavorare sul palmo della mano, tramite l’aiuto di polpastrelli, del calore e di una spugna per lisciare le varie forme. Ambo le scelte hanno i loro vantaggi, anche se i vasi tondi sono senza dubbio più affascinanti e per farli in maniera accettabile (stile film ghost) è meglio utilizzare il tornio.

Continua la lettura
57

Servirsi dei tutorial online

Una volta che è stata scelta la forma del proprio vaso, ci si può orientare sulla metodologia da utilizzare. Una soluzione, come citato in precedenza, può essere quella di lavorarlo con il tornio, generalmente lo strumento più indicato in questi casi. Per chi non ha dimestichezza con questo tipo di strumento, è consigliabile recarsi presso un ceramista per vedere di persona come si utilizza, oppure documentarsi con qualche tutorial on-line, dal momento che quest'operazione richiede molta abilità. A tal proposito, è necessario sapere che non tutti i tipi di argilla si possono rimodellare e di questo è opportuno tener presente una volta scelto la base con cui lavorare. Possibili errori, infatti, potrebbero rovinare l'oggetto in modo irreversibile. A questo punto, si può infornare il proprio vasetto nel formo elettrico ad una temperatura di 450° C per circa 12 ore.

67

Dipingere il vaso

In seguito, iniziare a dipingere il proprio vaso con gli smalti, tenendo in considerazione che hanno la tendenza a colare. Per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di una “tinta bisquit”, sulla quale è opportuno passare una mano di smalto trasparente. Prima di iniziare la pittura si può smussare il vaso con la carta abrasiva, in modo da renderlo liscio, dopo di che si può dare libero sfogo a colori e pennelli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere visione del processo presso un ceramista o frequentare un corso prima di cimentarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come creare un vaso di ceramica

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come realizzare un vaso etnico

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica