Come realizzare un vaso pendente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha la fortuna di possedere un ampio spazio esterno, può dar libero sfogo alla propria creatività, dando vita ad oggetti unici e funzionali con cui rendere il terrazzo (o il patio) ancor più accoglienti. Uno degli elementi decorativi per eccellenza è il vaso a sospensione, da attaccare ad una parete o al soffitto, consono ad accogliere una cascata di fiori ed abbellire zone spoglie o poco curate. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare un vaso pendente.

26

Occorrente

  • vaso
  • tronchese
  • fil di ferro ricoperto di gomma
  • gancio con anello o uncino
  • trapano
  • vernice
  • pennelli
36

La prima cosa da fare è, ovviamente, scegliere il vaso: tenete presente che dovrà essere di dimensioni contenute e non eccessivamente pesante, dal momento che dovrà stare sospeso. Per quanto concerne la forma, avete libera scelta: in genere, i vasi utilizzati a tale scopo hanno una forma circolare, mentre quelli da applicare alla parete sono provvisti di un lato piatto. Quando lo acquistate, fate attenzione a scegliere un vaso molto resistente, in considerazione del peso che dovrà sostenere. Scelto il vaso, capovolgetelo e fate passare il fil di ferro rivestito di gomma attraverso uno dei fori di drenaggio posti sul fondo; fatelo scorrere dandogli una forma ad asola ed inseritelo nel secondo foro alla base del vaso.

46

Successivamente, passate alla fase più artistica del progetto, ossia la decorazione. Potete utilizzare sia vernice spray che vernice ad acqua, benché sarebbe preferibile quest'ultima, in quanto priva di solventi o additivi chimici, che potrebbero arrecare danno alla pianta. Armatevi dunque di pennello e colorate tutta la superficie esterna del vaso, senza dimenticare la parte superiore interna, ossia quella zona che rimarrà a vista, fuori dalla terra. Dopo qualche ora di attesa per l'asciugatura, verificate che il colore abbia coperto uniformemente il vaso; se così non fosse, provvedete a passare una seconda mano di vernice.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, se vi sentite ispirati e possedete delle buoni doti artistiche, potete proseguire nella decorazione arricchendo il vaso con fiori, scritte, pois o aiutandovi con gli stencil. Terminata la verniciatura, lasciate asciugare ancora per qualche ora, dopodiché potete riempirlo di terriccio, mettere la pianta a dimora ed appendere il vaso. Scegliete con cura il punto esatto dove appenderlo: controllate che la parete o il soffitto sia sufficientemente solido da supportarne il peso. Adesso, non vi resta che forare con il trapano, avvitare il gancio ad anello o uncino ed appendervi il vostro originalissimo vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un copridivano

Casa

Come impermeabilizzare il tetto

Giardinaggio

Come Seminare I Nasturzi

Altri Hobby

Come riciclare i gusci di pistacchio

Altri Hobby

Come fare un anello con ciondolo

Bricolage

Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con nastrini e pietre dure

Cucito

Come realizzare costumi di Halloween economici