Come realizzare un vaso primaverile riciclando contenitori di vetro

Tramite: O2O 11/06/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte del riciclo sta sempre prendendo più piede nella nostra società dove il consumismo ha come conseguenza una produzione smisurata di rifiuti con un inevitabile incremento dell'inquinamento. Per questa ragione negli ultimi anni vi è la tendenza di riutilizzare oggetti all'apparenza inutili per nuovi scopi. Oggi vedrete come realizzare un vaso primaverile riciclando contenitori di vetro.

28

Occorrente

  • vasi di vetro
  • colori per vetro permanente
  • vernice spry
  • decorazioni varie
  • carta gommata
  • Tessuto in iuta
38

Scelta del barattolo

Il primo passaggio indispensabile per il vostro vaso è la scelta del barattolo, che deve essere per forma e dimensione adatto allo scopo. Se abbiamo intenzione di utilizzare il barattolo per piccole piantine, come le spezie di stagione che non sviluppano un apparato radicale importante, si possono utilizzare i classici barattoli alimentari, che spesso contengono miele o marmellate. Se invece abbiamo dei barattoli più grandi, allora possono essere utilizzati anche come vasi per mazzi di fiori.

48

Utilizzo delle tempere

Scelto il barattolo, dobbiamo immaginare come decorarlo. Si raccomanda di utilizzare colori per vetro permanenti, da impiegare con un pennello a punta fine. Essendo un vaso primaverile, si consigliano colori che richiamano questa stagione come il giallo o il verde con decorazioni floreali a tema. È bene, anche in base al barattolo, progettare in un foglio di carta la decorazione e solo successivamente applicare il colore con il pennello nel vetro.

Continua la lettura
58

Utilizzo della vernice spry

Questa tecnica è consigliata nel caso in cui non abbiate una particolare manualità nell'uso del pennello e se volete fare il barattolo di un unico colore. Con della carta gommata ricoprite tutto il bordo esterno del barattolo. Possibilmente all'aperto o comunque in un luogo ben arieggiato iniziate a spruzzare la vernice all'interno del barattolo, ruotandolo di continuo in modo che il colore si depositi all'interno in maniera uniforme. Si consigliano colori metallici, che hanno un effetto migliore nel vetro. Una volta asciugato l'interno, eliminate la carta gommata e ornate la parte esterna con piccoli oggetti decorativi. Essendo il tema la primavera potete utilizzare fiori e foglie finte, ma anche conchiglie, perline e qualunque cosa sia di vostro gradimento.

68

Decorazione stile Shabby Chic

Se siete amanti dello stile Shabby chic allora potete armarvi della iuta e tagliare degli oggetti da applicare al vostro barattolo. Potrebbero essere fiori, uccellini o qualunque cosa sia di vostro gradimento. Potete decidere di lasciare il barattolo al naturale oppure di applicare un colore internamente come nel passaggio precedente. In questo caso si fanno preferire i colori freddi come il violetto. Potete anche decidere di decorare il collo del barattolo con un nastro o uno spago a tema.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia prima dell'utilizzo di sterilizzare i barattoli in vetro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone

Bricolage

Come realizzare un vaso con un tronco di legno

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come realizzare una teca di vetro

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova