Come realizzare un vaso utilizzando una vecchia scarpa

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Anche se non si direbbe, nell'era del consumismo c'è ancora moltissima gente che ha voglia di ridare una seconda vita ai propri oggetti. È questo il caso delle scarpe. Chi di voi non si ritrova a casa delle scarpe vecchie, rotte, che non piacciono più o che semplicemente sono rimaste spaiate? Se vi state chiedendo cosa si può ottenere da una scarpa la risposta è: un vaso! Vediamo, quindi, come realizzare un vaso utilizzando una vecchia scarpa.

26

Occorrente

  • Delle vecchie scarpe
  • Terriccio
  • Semini
  • Piantine
  • Pitture e nastrini
36

Scegliete la scarpa

Realizzare un vaso con una vecchia scarpa è molto facile ma prima dovrete scegliere la tipologia di scarpa da riciclare. Potete decidere di utilizzare delle ballerine, degli stivali, delle scarpe da ginnastica, delle scarpe col tacco, delle scarpe di stoffa, dei mocassini, degli stivali da pioggia o delle crocs.

46

Create il vaso

Se la scarpa che avete deciso di usare è troppo vecchia e consumata potete decidere di pitturarla per darle un aspetto più grazioso. Per esempio potrete disegnarci sù una fantasia a pois, delle farfalle o dei fiorellini. Insomma, qualcosa che richiami il tema "natura". Per chi vuole dare al proprio vaso un aspetto un po' più elegante può ricoprirlo di paillettes. Un'altra idea potrebbe essere quella di rivestire la scarpa con dei bottoni colorati, o con dei merletti, nastrini, vecchie fibbie o carta di giornale. Insomma, anche in questo caso, riciclate e ridate vita a tutto quello che avete in casa. Dopodiché riempite la vostra scarpa di terriccio e piantateci i semini o trapiantate le vostre piantine. Potete decidere di piantare piante grasse, fiori colorati o erbe aromatiche. Per esempio, nelle scarpe col tacco o nelle ballerine, giacché la profondità della scarpa è ridotta, è consigliato trapiantare delle piccole piante grasse. Negli stivali da pioggia si possono ritagliare anche dei cerchi o delle forme (tipo cuoricini) da cui fuoriusciranno le erbe. C'è chi addirittura ci pianta il basilico, il prezzemolo, il rosmarino o qualche peperoncino. Per quanto riguarda le scarpe di stoffa, sono ideali per far respirare il terreno anche nei periodi più caldi.

Continua la lettura
56

Posizionate il vaso

Le scarpe possono essere posizionate in vari modi, secondo i propri gusti personali. Cè chi le mette per terra sparse nel giardino per dargli quel tocco di personalizzazione. C'è anche chi le appende ad una trave come decorazione. Per esempio le ballerine possono essere fissate ad una trave di legno con un chiodo e da esse far fuoriuscire tanti piccoli fiorellini colorati (ovviamente bisogna mettere il terriccio solo alla punta delle scarpe). Stessa cosa per le crocs che, invece, possono essere appese anche con un laccetto. Dunque, prendete una scarpa e.. Via col giardinaggio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un buon terriccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come far crescere un nespolo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le roselline in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro