Come realizzare un vassoio a mosaico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le lunghe passeggiate che spesso si fanno sulla spiaggia, capita di trovare dei graziosi sassolini, dei frammenti di vetro oppure dei piccoli pezzetti di piastrelle levigate dal mare. Attraverso delle piccole pietre è possibile creare vari oggetti adatti per la propria abitazione e nella seguente e semplice guida, vi mostreremo brevemente qual è il procedimento che bisogna seguire affinché si possa realizzare e decorare un bellissimo ed utile vassoio a mosaico. Se volete scoprire come seguire questa tecnica e come realizzare un vassoio originale e artistico, non vi resta che leggere i passaggi successivi.

27

Occorrente

  • Vassoio di legno
  • Tessere per mosaico
  • Sassolini e frammenti di vetro e piastrelle
  • Boiacca
  • Colla per piastrelle
  • Straccio umido
37

Innanzitutto è necessario recuperare tutti i sassolini, tutti i frammenti di vetro e quelli di piastrelle che riuscirete a trovare lungo la spiaggia in cui siete in vacanza o state semplicemente passando una giornata di relax. È anche possibile, acquistare alcune tessere per mosaico, nei colori che desiderate (rosse, nere, blu, verdi acqua, gialle, ecc.). Dovrete procedere con il lavoro e pulire accuratamente un vassoio di legno, per evitare che non ci siano residui di polvere.

47

Successivamente dovrete stendere sul fondo del vassoio di legno, della colla per piastrelle (che è possibile comprare presso i colorifici) cercando di ottenere una superficie di un centimetro. Sopra la colla, dovrete realizzare dei graffi aiutandovi con una forchetta per permettere alle tessere del mosaico o alle pietre di aderire meglio. Adesso, potrete cominciare a comporre il vostro mosaico, alternando ordinatamente le tessere che avete acquistato precedentemente con i piccoli sassi e i vari frammenti che avete raccolto inizialmente.

Continua la lettura
57

Per completare il vostro bellissimo ed utile oggetto, è necessario pressare leggermente le tessere, affinché non affondino totalmente nella colla (che bisognerà far indurire per circa due ore) e lasciare soltanto un millimetro di spazio tra ogni tessera e l'altra. Dovrete poi ricoprire la superficie del mosaico con della boiacca, ossia una sorta di impasto di calce o cemento e ripulire con uno straccio umido, la superficie delle tessere. La cosa importante è che andiate a riempire completamente gli spazi presenti con estrema attenzione. Lasciate asciugare per tutta la nottata il vostro meraviglioso vassoio e avrete finalmente terminato il lavoro. Si tratta di un procedimento facile da eseguire, alla portata di tutti e soprattutto poco dispendioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a decorare un vassoio con la tecnica decoupage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come creare un vassoio fai da te

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come utilizzare il vassoio