Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I soliti vassoi in vendita vi hanno stufato? State cercando qualcosa di più originale? Ecco la guida che fa al caso vostro. Personalizzare un vassoio in legno è molto più semplice di quello che sembra e il risultato che ne verrà fuori sarà di gran lunga superiore a quelli presenti in commercio. Andiamo ora a vedere come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro.

26

Per prima cosa prendete il vassoio che avete deciso di rinnovare, se sono presenti segni causati dall'utilizzo, rimuoveteli servendovi di carta vetrata e olio di gomito. Iniziate con la carta vetrata di grana grossa e mano a mano che i segni scompaiono, riducete la grana, fino ad arrivare ad utilizzare una grana sottilissima che renderà il fondo del vassoio perfettamente liscio.

36

Ora che il vassoio è stato sistemato è arrivato il momento di rialzare i bordini laterali. Prendete un pezzo di compensato e tagliate delle striscette di legno larghe circa un centimetro e lunghe quanto i lati del vassoio. Inutile dire che più sarete precisi in questa fase e migliori saranno i risultati che otterrete.
Ora che avete tagliato le strisce di legno è giunto il momento di incollarle sul vassoio, disponetele lungo i quattro lati e incollatele utilizzando della colla vinilica.

Continua la lettura
46

Utilizzando sempre il foglio di compensato utilizzato per le stecche, iniziate a disegnare le sagome che più vi piacciono, potete utilizzare anche dei fogli di carta colorata per creare ad esempio dei ventaglini, l'importante è che qualsiasi cosa volete inserire al di sotto del vetro, non superi lo spessore delle stecche laterali, altrimenti il vetro non poggerà in piano.

56

Ora che le vostre sagome sono pronte, potete dare un tocco di colore oppure aggiungere dei dettagli con l'aiuto di un pirografo. Quando le sagome sono complete e colorate, passate un leggero strato di olio anche su di esse e posizionatele sul vassoio utilizzando, anche in questo caso, della colla vinilica.

66

È giunto adesso il momento più delicato, recatevi presso il vostro vetraio di fiducia e fatevi tagliare su misura una lastra di vetro non molto spessa. Se avete un po di manualità con questo materiale, potete provare a ritagliarne un pezzo da qualche lastra che avete in casa, anche se personalmente lo sconsiglio vivamente.
Prendete la lastra di vetro tagliata su misura e poggiatela sul vassoio, verificate attentamente che poggi perfettamente in piano e che non ci siano oscillazioni che a lungo andare porteranno alla rottura del vetro.
Se non notate anomalie di nessun tipo, prendete del silicone e servendovi del beccuccio sottile, mettetelo nello spazio tra il vetro e il legno. Riempire ogni spazio è molto importante per evitare che qualche goccia d'acqua o qualsiasi altro liquido, penetri sotto il vetro e rovini tutto. Lasciate asciugare il silicone e il vostro vassoio è pronto all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare decori per l'albero di Natale con la carta

Altri Hobby

Come fare dei decori con ombrellini di carta

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come creare una lampada con legno carta tek

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come rivestire un vassoio

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di carta per Natale