Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nominando la parola "sughero" a tutti noi viene da ripensare ai tappi di bottiglie che generalmente troviamo nei vini più pregiati e/o champagne. Il sughero viene prodotto da delle particolari querce. Più precisamente dalla loro corteccia. La quale viene prelevata dalla quercia solo 25-30 anni da quando l'albero è stato piantato. Successivamente, dopo il prelevamento, la demaschiatura, basandosi sullo spessore della corteccia, viene fatta ogni 10-15 anni. Il sughero, dopo aver passato un processo basato su una serie di trattamenti, presenta caratteristiche che lo rendono molto versatile per più usi. Ovvero, durata straordinaria nel tempo, risulta molto elastico, oltre ad essere resistente al fuoco e alle muffe. Grazie a queste sue molteplici caratteristiche tecniche, è un materiale adatto per essere usato per più scopi, è uno di questi è il bricolage fai da te.
Continuate a leggerci per capire come realizzare un vassoio con i tappi di sughero.

27

Occorrente

  • Tappi in sughero
  • Colla a caldo
  • Seghetto
37

Prima di iniziare a realizzare il vostro vassoio, è opportuno che laviate i tappi in sughero.
Molto probabilmente, dopo mesi o anni, dove sono state utilizzate per tappare le bottiglie di vino, sono molto sporchi. Il sughero tende, in quanto materiale simile alla spugna, ovvero poroso, ad assorbire sia l'odore dei vini e il loro colore. Per pulirli potete procedere in due modi: il primo metodo consiste nel metterli ammollo per 2-3 giorni, cambiando l'acqua ogni tanto per ottenere una pulizia maggiore. Il secondo, che è il metodo più veloce, consiste nel metterli a bollire per una mezz'oretta. Una volta che avete effettuato il lavaggio, lasciateli asciugare completamente. Se li utilizzerete mentre sono ancora umidi si spaccheranno sicuramente.

47

Dopo che avete ultimato le operazioni riguardanti il lavaggio potete iniziare la realizzazione del vostro vassoio. Per iniziare prendere i vostri tappi in sughero e tagliateli a metà in maniera uniforme. Potete anche lasciarli interi se desiderate uno spessore più alto. Il metodo migliore per tagliare i tappi di sughero è quello di utilizzare un seghetto. Se non l'avete potete usare un coltello ben affilato per non rischiare di sbriciolare il sughero.
Una volta che avete tagliato i tappi di sughero a metà, disponeteli su una superficie piana per controllare la loro altezza. Se notate che non sono tutti uniformi potete usare la carta vetrata a grana 200 per renderli omogenei tra loro.
Lasciate qualche tappo di sughero intero per poter poi realizzare il bordo del vassoio.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che unire i tappi di sughero tra di loro con della colla a caldo. Disponeteli su una superficie piana nella forma del vassoio che volete ottenere, assicurandovi che siano a contatto l'un con l'altro, e infine iniziate a mettere, in maniera abbondante, della colla nei punti di contatto. Assicuratevi di metterla su ogni lato per una maggior tenuta. Quindi aspettate che il tutto si asciughi.
Infine incollate i tappi di sughero ai bordi per finire il vostro vassoio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero