Come realizzare un vassoio di legno per la colazione

  • 15 01 2023

1/4 – Introduzione

Se amate fare la colazione a letto, un bel vassoio in legno è quello che ci vuole.
Il legno è versatile e anche se non si esperti del bricolage è molto facile da trattare.
Oggi andremo a vedere come realizzare un vassoio di legno in stile nordico e perfetto per la colazione.

2/4 – Vassoio di legno: materiale che serve

Prima di vedere come fare per creare un vassoio di legno è importante sapere il materiale che serve, come ad esempio una tavola in legno lamellare, il tubo, i mezzi tondi, il seghetto alternativo, il tagliatubi, la spugna abrasiva e anche la
carta abrasiva. Ma oltre questo, non può mancare la colla vinilica express, le bombolette spray per decorare, i fogli di riciclo, lo scotch e infine la colla bicomponente.
Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo come procedere per creare un vassoio di legno.

3/4 – Procedimento

Per realizzare un vassoio in legno si parte innanzitutto dalla base del vassoio. Si dovrà fissare la tavola in legno lamellare sul piano da lavoro e ci si può aiutare con delle ganasce. Poi si può segnare il tracciato da eseguire e successivamente si dovrà prendere il seghetto alternativo e procedere con il taglio del pezzo.
Dopo aver tagliato, si può rifinire il vassoio di legno con della carta abrasiva, iniziando con quella media e poi si può terminare con quella fine.
Arrivati a questo punto, si possono prendere i mezzi tondi e tagliarli su misura, per fare questo si può usare il seghetto alternativo.

4/4

Successivamente si dovrà scartavetrare le estremità e poi non resta che attaccare i piedini sulla parte posteriore del vassoio con della colla vinilica express.
Il vassoio è terminato e può essere personalizzato come si preferisce, ad esempio si possono mascherare delle parti usando lo scotch e dei fogli di riciclo, poi si possono colorare le altre sezioni restanti con delle bombolette spray.
Ora si può prendere il tagliatubi che è perfetto per eseguire tagli ben precisi e veloci. Si dovrà marcare il punto preciso del tubo dove poi si andrà a tagliare e per fare questo bisogna tenere con una mano il tubo mentre con l’altra mano bisogna far girare l’arnese fino alla troncatura. Dopo che il tubo sarà stato tagliato, lo si può lucidare con la spugna abrasiva e il risultato che si ottiene sarà davvero sorprendente.
Ora come passaggio finale rimane solo da attaccare le maniglie al vassoio con la colla bicomponente.

Riproduzione riservata