Come realizzare un vassoio etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli accessori etnici da sempre sono stati i protagonisti nelle nostre case Italiane. Realizzare un vassoio etnico per la casa, ad esempio, può apparire molto bello oltre che originale. Esso lo si può creare in diversi modi e con altrettanti materiali. Se tuttavia intendiamo realizzare un vassoio etnico, bisogna procurarsi di accessori necessari e assolutamente trovabili che ci permetteranno di crearlo. Vediamo dunque come realizzare un vassoio etnico.

26

Occorrente

  • Legno compensato
  • Colla vinilica
  • Decalcomanie
  • Aste per cornici
  • Colori a tempera e vernice finale
  • Cordoncino stoffa
  • Chiodini
36

Dipingere un disegno su un foglio di legno

Cominciamo utilizzando un foglio di legno compensato su cui possiamo dipingere con colori a tempera un paesaggio, oppure, semplicemente degli ornamenti floreali che poi proteggiamo con vernice finale. La scelta del disegno viene lasciata prettamente a noi in base ai gusti che più ci si addicono. Fatto ciò, passeremo al passo successivo che richiama il raffinamento e la creazione di un'altra parte fondamentale del vassoio etnico: la bordatura.

46

Creare la bordatura

Una volta ultimata la base per il nostro vassoio etnico proseguiamo dedicandoci alla bordatura. Per questa operazione utilizziamo delle aste di cornici che possiamo acquistare in tutti i centri per il bricolage. Una volta acquistati procediamo tagliandole con il seghetto da traforo oppure possiamo anche ridurne qualcuna in disuso in base alle dimensioni del vassoio che intendiamo realizzare. Dopo questa procedura possiamo adagiare il tutto fino a creare il bordo del nostro vassoio etnico.

Continua la lettura
56

Abbellire il vassoio etnico

Il vassoio etnico è quasi terminato ma per una duttile ed ordinata riuscita possiamo abbellire il vassoio etnico a tal fine di renderlo più originale. Per fare questo possiamo inserire, all'interno del rettangolo, un cordoncino più sottile in modo da mascherare la giuntura tra la cornice e il compensato decorato. Con lo stesso procedimento si possono realizzare altri vassoi etnici più profondi. In questo caso ci procuriamo più di una cornice (o le aste) in modo da poterle sovrapporle per ottenere un raffinamento maggiore del vassoio stesso.

66

Rifinire il vassoio etnico

In alternativa per rifinire maggiormente un vassoio in stile etnico, dobbiamo fare uso di alcune foglie, preferibilmente dei colori autunnali: gialle, arancioni, rosse o marroni. Fatto ciò prendiamo una tavola di legno scuro e adagiamo al suo interno le foglie. Prendiamo un vetro, della stessa grandezza del vassoio e con la colla incolliamolo sulla tavola. Prendiamo delle canne di bambù e tagliamole a tocchetti. Incolliamo le canne ai lati del vassoio, per realizzare i manici. Rifiniamo la bordura con del cordoncino di colore scuro e lucidiamo con uno spray apposta per il legno. Una volta rifinito i vari passaggi il nostro vaso etnico è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso etnico

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio Stile Vichy

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio A Cuore

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio in finto marmo

Bricolage

Come realizzare un vassoio con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare un lampadario etnico