Come realizzare un vassoio in finto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amiamo l'arte della decorazione, sappiamo benissimo che su qualsiasi superficie possiamo creare svariate finiture di nostro gradimento, adottando alcune tecniche del decoupage, insieme a quelle tipiche della pittura. Un esempio lo troviamo in questa guida in cui spieghiamo come realizzare un vassoio in finto marmo, partendo da un manufatto già composto e realizzato in legno grezzo.

25

Occorrente

  • Vassoio di legno
  • Colori acrilici
  • Pennello piatto medio sintetico per colore acrilico
  • Pennello da scrittura a punta finissima
  • Pennello a punta tonda medio
  • Spugna naturale
  • 3 scodelle
  • Spazzolino da denti
  • Rotolo di carta assorbente
  • Vernice trasparente spray lucida
35

Prepariamo innanzitutto in tre ciotole altrettanti diverse tonalità di colore. Il primo di tipo intermedio, è quello albicocca chiaro, che otterremo mescolando l'acrilico bianco con il terra di siena. Il secondo praticamente chiaro si ottiene schiarendo l'ocra giallo con i bianco. Il terzo invece più scuro si ottiene mescolando il suddetto colore albicocca con parecchia terra d'ombra naturale. Dopo questa importante fase di preparazione dei colori, come del resto facevano i grandi artisti del passato, possiamo iniziare il nostro lavoro di finitura del nostro vassoio in legno.

45

Innanzitutto dipingiamo la superficie del vassoio con il colore intermedio. Per ottenere un risultato omogeneo bagniamo la punta del pennello in acqua e amalgamiamo il colore, che diventerà più fluido. Lasciamo asciugare e passiamo una seconda mano di colore. Spugniamo il fondo prima con il colore scuro e poi con quello chiaro, scricando l'eccesso su carta assorbente. Giriamo la spugna per creare impronte diverse e variate la pressione. Lasciamo asciugare. Se non disponiamo della spugna possiamo prendere della pellicola da cucina e creare una palla da usare poi come una sorta di tampone sul vassoio, che creerà un effetto simile proprio a quello che si ottiene da una spugna. A questo punto sarà necessario valutare la tonalità del fondo ottenuto: se vi sono eccessivi contrasti tra i colori occorrerà smorzarli con una velatura. In una ciotola a parte diluiamo poco colore già preparato in precedenza il chiaro o lo scuro, a seconda del colore che è necessario attenuare con molta acqua e stendiamolo con tocco leggero, usando una pennellessa grande e morbida.

Continua la lettura
55

Creiamo le venatura del marmo. Prima con il colore scuro e poi con quello chiaro, ulteriormente schiarito con il bianco. Accentuiamo le venature un po più grandi utilizzando un pennello tondo e poi sfumiamole con un pennello a lingua di gatto. Tracciamo poi le venature finissime con un pennello da scrittura fine, prima le scure e poi le chiare. A questo punto possiamo terminare il lavoro procedendo direttamente, con una velatura di vernice spray trasparente lucida, importante anche per proteggere i colori applicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come realizzare un vassoio etnico

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio