Come realizzare un vassoio in stile shabby

Tramite: O2O 16/10/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vassoio è un accessorio molto utile in casa. Esso si può utilizzare per servire la colazione o per portare in tavola il tè o il caffè. In commercio si possono trovare di diverse forme, misure, colori e vari stili. Ogni modello si differenzia per il prezzo, tanto che alcuni vassoi sono piuttosto costosi. Pertanto se volete risparmiare, provate a creane uno con il fai da te. Non sempre è necessario essere abili falegnami per riuscire a costruirne uno. Infatti con semplici ma particolari tecniche è possibile allestire un vassoio in stile shabby, utilizzando i materiali adatti. Ecco quindi come un anonimo pezzo di legno si trasforma in oggetto utile, adoperando un semplice rivestimento. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un vassoio in stile shabby.

27

Occorrente

  • 1 Tavola di compensato
  • 4 listelli di compensato
  • Primer per legno
  • Colore acrilico bianco
  • 4 chiodi piccoli
  • 2 Cordoncini bianchi
  • 1 pennello da 25 mm
  • Panno morbido
  • Carta vetrata fine
  • Carta vetrata media
37

Preparare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Cominciate a lavorare il legno e tagliate gli assi di compensato. Per realizzare il vassoio shabby, vi suggerisco di utilizzare delle tavolette di legno morbido e non troppo stagionato. In questo modo riuscirete a tagliarle facilmente. Quindi prendete un seghetto da traforo e tagliate una base rettangolare. Levigatela con della carta abrasiva e togliete il residui di polvere con un pennello asciutto. Misurate i bordi della tavoletta e riportatele sulle assi con una matita. Tagliate la parte di legno che avanza e spolverate i residui.

47

Assemblare il vassoio

A questo punto, dovete passare ad assemblare il vassoio. Sulla base rettangolare di compensato, sistemate sul bordo i quattro listelli. Preparate la cassaforma e fissate sulla base le assi con della colla. Fatelo asciugare per almeno tre ore. Dopodiché, piantate un chiodo per ogni angolo del vassoio shabby. Fatto ciò levigatela superficie con della carta abrasiva. Prendete un panno asciutto ed eliminate i residui di truciolato. Verificate la stabilità del vassoio e passate a dipingerlo in stile shabby.

Continua la lettura
57

Dipingere il vassoio

Per concludere, potete dipingere il vassoio in stile shabby. Prima di procedere alla decorazione vera e propria, passate diversi strati di vernice opaca. Questo lavoro servirà per dare un ottimo fondo al vassoio. Lasciate asciugare per bene e carteggiate tutta la superficie. Dopodiché, prendete un pennello medio e dipingete con del colore bianco il vassoio. Con un secondo pennello, graffiate la superficie con una tinta grigio chiara. Date delle pennellate in orizzontale sulla superficie piatta del vassoio. Mentre sui bordi, procedete con delle passate lunghe e verticali sui lati. Al termine del lavoro, date una mano di vernice trasparente protettiva. Fate asciugare per circa sei ore. Trascorso il tempo, tagliate i cordoncino in due e realizzate i manici del vassoio shabby. Create due fori sui due lati del vassoio, entrate i cordoncini e legate le due estremità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'altra idea per decorare un vassoio shabby è quello di utilizzare la tecnica del découpage
  • Se preferite velocizzare il vostro lavoro, procuratevi un vassoio o una cornice vecchia e occupatevi solo di creare la decorazione shabby
  • Se avete una cassetta della frutta, levigatela con della carta vetrata, verniciatela di bianco e create delle sfumature shabby

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come fare una cornice in stile botanico

Altri Hobby

Come fare un'acconciatura in stile anni '40