Come realizzare un vassoio in stile shabby

Se il fai da te è la vostra passione che ne dite di provare a reallizzare un vassioio in stile shabby chic? Ecco il tutorial passo dopo passo.

Il vassoio è un accessorio molto utile in casa. Si può utilizzare per servire la colazione o per portare in tavola il tè o il caffè. In commercio si possono trovare di diverse forme, misure, colori e vari stili. Ogni modello si differenzia per il prezzo, tanto che alcuni vassoi sono piuttosto costosi. Pertanto se volete risparmiare, provate a creane uno con il fai da te.

Non sempre è necessario essere abili falegnami per riuscire a costruirne uno. Infatti con semplici ma particolari tecniche è possibile allestire un vassoio in stile shabby, utilizzando i materiali adatti. Ecco quindi come un anonimo pezzo di legno si trasforma in oggetto utile, adoperando un semplice rivestimento. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un vassoio in stile shabby.

Come trasformare un mobile laccato in stile shabby

VEDI ANCHE

Come trasformare un mobile laccato in stile shabby

Occorrente

  • 1 Tavola di compensato
  • 4 listelli di compensato
  • Primer per legno
  • Colore acrilico bianco
  • 4 chiodi piccoli
  • 2 Cordoncini bianchi
  • 1 pennello da 25 mm
  • Panno morbido
  • Carta vetrata fine
  • Carta vetrata media

Preparare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Cominciate a lavorare il legno e tagliate gli assi di compensato. Per realizzare il vassoio shabby, vi suggerisco di utilizzare delle tavolette di legno morbido e non troppo stagionato. In questo modo riuscirete a tagliarle facilmente.

Quindi prendete un seghetto da traforo e tagliate una base rettangolare. Levigatela con della carta abrasiva e togliete il residui di polvere con un pennello asciutto. Misurate i bordi della tavoletta e riportatele sulle assi con una matita. Tagliate la parte di legno che avanza e spolverate i residui.

Come ricreare dei portacandele shabby chic

VEDI ANCHE

Come ricreare dei portacandele shabby chic

Assemblare il vassoio

A questo punto, dovete passare ad assemblare il vassoio. Sulla base rettangolare di compensato, sistemate sul bordo i quattro listelli. Preparate la cassaforma e fissate sulla base le assi con della colla. Fatelo asciugare per almeno tre ore.

Dopodiché, piantate un chiodo per ogni angolo del vassoio shabby. Fatto ciò levigatela superficie con della carta abrasiva. Prendete un panno asciutto ed eliminate i residui di truciolato. Verificate la stabilità del vassoio e passate a dipingerlo in stile shabby.

Come realizzare un mobile effetto shabby

VEDI ANCHE

Come realizzare un mobile effetto shabby

Dipingere il vassoio

Per concludere, potete dipingere il vassoio in stile shabby. Prima di procedere alla decorazione vera e propria, passate diversi strati di vernice opaca. Questo lavoro servirà per dare un ottimo fondo al vassoio. Lasciate asciugare per bene e carteggiate tutta la superficie. Dopodiché, prendete un pennello medio e dipingete con del colore bianco il vassoio. Con un secondo pennello, graffiate la superficie con una tinta grigio chiara.

Date delle pennellate in orizzontale sulla superficie piatta del vassoio. Mentre sui bordi, procedete con delle passate lunghe e verticali sui lati. Al termine del lavoro, date una mano di vernice trasparente protettiva. Fate asciugare per circa sei ore. Trascorso il tempo, tagliate il cordoncino in due e realizzate i manici del vassoio shabby. Create due fori sui due lati del vassoio, inserite i cordoncini e legate le due estremità.

Come decorare un vassoio con il decoupage

VEDI ANCHE

Come decorare un vassoio con il decoupage

Consigli

  • Un’altra idea per decorare un vassoio shabby è quello di utilizzare la tecnica del découpage
  • Se preferite velocizzare il vostro lavoro, procuratevi un vassoio o una cornice vecchia e occupatevi solo di creare la decorazione shabby
  • Se avete una cassetta della frutta, levigatela con della carta vetrata, verniciatela di bianco e create delle sfumature shabby
Riproduzione riservata