Come realizzare un velo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il matrimonio rappresenta il momento in cui il sogno d'amore di ogni coppia viene realizzato, dando inizio di fatto al nucleo familiare. Per ogni donna il giorno del matrimonio è un giorno speciale, e cercano di trovare il proprio vestito da indossare per apparire bellissime. Per il giorno del nostro matrimonio, tutte abbiamo la fantasia di indossare un abito da favola e in corredo a questo abito in genere un lungo velo con strascico. Il più delle volte, questa nostra fantasia può avere un risvolto molto negativo, ovvero il prezzo. Ma per fortuna esiste un rimedio che ci permetterà di indossare sia il tanto sognato velo, sia di risparmiare notevolmente sul prezzo. Vediamo allora come realizzare un velo, attraverso pochie e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a realizzarlo in poco tempo.

26

Occorrente

  • tulle o pizzo
  • pettinino bianco per capelli
  • perle Swarovski di varie grandezze
  • velcro
  • passamaneria in raso
36

Tipo di velo da scegliere

Anche se in apparenza tutti i veli possono sembrare uguali, in realtà ognuno di questi corrisponde ad un modello ben preciso. Il velo corto, ad esempio, è un modello che ben si adatta ai matrimoni celebrati di giorno, indossato con abiti dalle line molto semplici privi di fronzoli, la sua lunghezza è alle spalle. Il velo a gomito invece ha la lunghezza fino ai gomiti della sposa, indicato su abiti un pochino elaborati magari in pizzo o sangallo. Il velo alle dita, sicuramente uno dei veli più eleganti, adatto su tutti gli abiti anche i più ricercati confezionati con tessuti di pregio, la sua lunghezza arriva alle dita quando tutto il braccio della sposa è disteso lungo i fianchi. Il velo tipo valzer, invece è quello che arriva tra le ginocchia e le caviglie, è una via di mezzo con il velo lungo, adatto a tutti i modelli di abiti anche i più sofisticati.

46

Vestito da acquistare

Dopo un pochino di storia, passiamo ora a vedere come realizzare un velo da sposa con le proprie mani. Prima di confezionare il velo, sarà opportuno acquistare il vestito per capire quale dei tipi indicati potrebbe essere il più adatto, sia per decidere la lunghezza e quindi la quantità di tulle da acquistare. La misura deve essere presa assumendo la posizione ben eretta, con un metro da sarta partire dalla testa esattamente nella posizione nel quale il velo verrà posizionato. Il modello che vediamo in questa guida è formato da due strati, quindi un doppio velo. Supponiamo che desideriamo arrivare fino alle caviglie con il primo strato e fino alle ginocchia con il secondo.

Continua la lettura
56

Materiale da usare

Per il materiale, possiamo utilizzare sia un normale tulle, oppure, se desideriamo qualcosa di più elegante, potremmo sempre optare per un pizzo. Il tessuto da acquistare sarà quindi la lunghezza totale più quella del doppio strato. Stendete ora tutta la stoffa sopra il tavolo, sarebbe meglio farsi aiutare in modo da tenerla ferma e poter lavorare comodamente. Stendiamo ora il secondo pezzo, quello più corto, facendo in modo che i due inizi combacino perfettamente. Con l'aiuto di spilli fissiamoli. Cuciamoli insieme con l'aiuto della macchina da cucire, il punto da usare sarà quello lento e lungo meglio conosciuto come filza, in modo da poter tirare poi i fili ed eseguire l'arricciatura.
Creare un velo con le proprie mani non è poi cosi' difficile come puo' sembrare, bastera' seguire le indicazioni di questa guida per procedere in maniera spedita. Sicuramente farete un figurone il giorno del vostro matrimonio. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare il tulle o il pizzo in base al colore del vestito, cercando di collimare la tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come impreziosire un velo da sposa

Cucito

Come decorare un velo da sposa con i brillantini

Cucito

Come fare una confezione per confetti a doppio velo

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da suora

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come Realizzare Una Veletta Per La Culla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico