Come realizzare un velo da sposa

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per impreziosire l'abito da sposa si ricorre sempre al velo. Questo contribuisce a completare l'acconciatura e renderla particolarmente elegante. La tradizione lo vuole liscio e trattenuto da fiori o da diademi. Mentre, la moda attuale consente veli in chiffon o tempestati di perline e fiorellini. Di solito si acquista sempre abbinandolo all'abito. Ma il suo costo è abbastanza elevato. Quindi per chi ha difficoltà nel dover affrontare questa eventuale spesa può ricorrere al fai da te. Questo è un metodo semplice per poterlo confezionare come si desidera con le proprie mani. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un velo da sposa.

27

Occorrente

  • Tulle
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Pettinino
37

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il modello del velo da sposa. Dopodiché, occupatevi della lunghezza che preferite. Nel caso che volete che arrivi alle spalle dovete prendere all'incirca un metro di tessuto. Mentre, per un velo da sposa che si poggia ai piedi occorrerà uno più lungo. Ovviamente la lunghezza del velo varia secondo l'altezza della sposa. Il tessuto che andrete ad utilizzare sarà il tulle. Questo lo potete acquistare in tutti i negozi specializzati o nelle migliori sartorie. Una volta preso il tessuto iniziate a lavorarlo. Srotolate il tulle su un piano di lavoro spazioso. Quindi assicuratevi che sia ben liscio e senza pieghe.

47

Piegatelo a metà in modo da far combaciare gli orli esterni. A questo punto ritagliatelo con un paio di forbici ben affilate. Partendo dagli angoli esterni del tulle piegato, in modo da formare una curva. Per fare questo vi potete aiutarvi con un supporto per tagliarlo in modo simmetrico. Aprite nuovamente il tessuto e cucite il bordo. Se preferite potete rifinirlo con un bordino di raso, che darà un tocco d'eleganza al tutto. A 5 o 6 cm dall'estremità del velo cucite il bordo con ago e filo bianco grosso, poi tenendo il filo fermo da un lato procedete all'arricciatura così da averlo tutto vicino.

Continua la lettura
57

A questo punto dovete occuparvi di attaccare un pettinino al velo. Per farlo potete usare diversi modi. Il primo è quello di attaccarlo direttamente al tessuto con la colla. In alternativa potete cucirlo con dei punti a mano. Questa metodo risulterà facile se userete una pinzatrice. Cercando di far passare i punti tra un dente e l'altro del pettinino. Per concludere potete impreziosire il velo da sposa con decori particolari. Aggiungendo al tulle dei fiocchetti o delle roselline sull'arricciatura. Oppure attaccando delle perline o delle paillettes. Ecco come realizzare un velo da sposa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto sobrio è opportuno che scegliete il colore che si avvicina alla tonalità del vostro abito da sposa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un velo da sposa con i brillantini

Cucito

Come realizzare un velo

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare la borsetta da sposa

Cucito

Come realizzare un costume da sposa cadavere