Come realizzare un ventaglio cinese da muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate creare degli oggetti decorativi per la casa oppure da regalare a qualche amica, potete cimentarvi nella realizzazione di un raffinato ventaglio cinese da muro. Si tratta di un lavoro non difficile, ma che tuttavia richiede un po' di tempo e molta pazienza e alla fine se ben eseguito, vi regala un'enorme soddisfazione. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come realizzare questo originale manufatto orientale.

25

Occorrente

  • Cannucce colorate
  • Cartoncino Bristol
  • Forbici e colla
  • Carta gommata
  • Carta crespa
35

Sagomare il cartoncino

Per realizzare il ventaglio dovete procurarvi tutto il necessario e precisamente un cartoncino Bristol, delle cannucce di svariati colori, la colla, le forbici, la carta crespa e quella adesiva gommata. Con tutto l'occorrente a disposizione potete iniziare il lavoro, cominciando nel sagomare il cartoncino e dandogli proprio la tipica forma del ventaglio e della grandezza che preferite. Fatto ciò, con le forbici lo ritagliate e lo usate per comporre sul suo perimetro il ventaglio a rilievo, seguendo le istruzioni elencate nei passi successivi della guida.

45

Assemblare le cannucce

Il primo passo da fare consiste nell'assemblare delle cannucce in plastica e precisamente incollarle a debita distanza le une dalle altre, partendo dal vertice basso di destra, fino a raggiungere quello opposto. Alla fine vi ritroverete con un ventaglio abbozzato, che bisogna però rifinire secondo il tipico stile cinese. Prima di proseguire con la descrizione, è importante sottolineare che le cannucce oltre ad essere fissate nella parte bassa del cartoncino, vanno anche ancorate in quella alta, in modo da rimanere ben stabili. In questo caso prendete della carta gommata ed incollatela, affinché tenga ferme una per una tutte le suddette cannucce. Detto ciò, nel passo successivo vediamo come rifinire il ventaglio cinese da muro e il materiale che dovrete utilizzare.

Continua la lettura
55

Applicare la carta crespa

Per completare il vostro originale manufatto prendete della carta crespa, tanto per rimanere in tema con le tradizionali lanterne cinesi, e ritagliatela in tante strisce che poi applicate con della colla vinilica parallelamente alla carta gommata usata in precedenza. Le strisce le potete alternare di colore, oppure a tinta unica. Nel caso potete ricoprire sola la parte alta del ventaglio, ovvero quella maggiormente divaricata, lasciando ben visibili le cannucce colorate che avete usato per creare lo scheletro del ventaglio. A lavoro ultimato non vi resta che impreziosire il vostro ventaglio, applicando dei fiorellini creati sempre con la carta crespa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come Realizzare una piantana Cinese

Bricolage

Come Costruire Un Ventaglio Per Il Barbecue

Bricolage

Come fare un ventaglio origami con le copertine delle riviste

Bricolage

Come fare un ventaglio di carta

Bricolage

Come realizzare un muro falso

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Come creare un ventaglio con un foglio di carta