Come realizzare un ventaglio di stoffa

Tramite: O2O 09/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il ventaglio è un oggetto che ha un origine molto antica. Infatti, la sua creazione si suppone che venne realizzata dagli antichi Egizi. Il suo utilizzo va certamente riferito all'areazione. Tanto che, muovendo la mano avanti e indietro, esso genera una ventilazione naturale. Il ventaglio ha una struttura molto particolare e si divide in due parti. La prima è la struttura, che si trova dietro il ventaglio. Questa, infatti, serve per farlo chiudere e con lo stesso movimento aprire. Infine, la parte posta davanti viene realizzata con vari materiali. Questi si possono trovare di carta, rafia e di stoffa. Sopra tali elementi si possono fare e applicare decori di vario genere. Nelle seguente guida vi spiego come realizzare un ventaglio di stoffa.

28

Occorrente

  • 5 Stecchi di gelato
  • Stoffa di colore bianco
  • Colori adatti per stoffa
  • Colla
  • Forbici
  • 2 Bottoncini dorati
  • 1 graffetta
  • pennelli
38

Procurare il materiale

La prima cosa da fare prima di realizzare il ventaglio di stoffa è quella di procurarsi la base. Questo elemento costituirà il sostegno dell'intero ventaglio. Oltretutto, bisogna scegliere la stoffa adatta, eventualmente riciclando un tessuto che avete in casa. Mentre, per renderla originale potete dipingerla adattando un effetto arcobaleno. Per fare questo potete utilizzare degli stecchi per gelato. Questi, sono molto facili da assemblare e decorare. Per quanto riguarda la decorazione potete usare vari elementi, senza trascurare l'asciugatura. Quindi, assicuratevi di avere a portata di mano e iniziate la costruzione del vostro ventaglio.

48

Realizzare la struttura del ventaglio

Per iniziare il vostro lavoro, prendete i bastoncini di legno e fate un foro. Bucando la base di ognuno di questi. Dopodiché, infilate la graffetta nel primo e fatela passare attraverso gli altri bastoncini. Finito ciò, agganciate la graffetta fermandola da un estremità all'altra. Mettete da parte la base e continuate la realizzazione del ventaglio occupandovi della stoffa.

Continua la lettura
58

Dipingere la stoffa

Proseguite distendendo la stoffa su un piano da lavoro. Per poi, costruire l'anima del ventaglio. A questo punto, aprite la base che avete realizzato prima e poggiate la stoffa. Prendete la misura della parte alta del ventaglio e iniziate a ritagliare la sagoma. In questo caso una striscia curva. Dopo averla tagliata, poggiatela sul tavolo. Adesso potete iniziare a colorare la stoffa. Dipingendo con i colori un arcobaleno, che dovrete colorare partendo dalla base, applicando in successione i colori scelti.

68

Finire di assemblare il ventaglio

Finito di dipingere il tessuto, aspettate che si asciughi. Trascorso il tempo di posa, prendete la base con gli stecchi e versate la colla per ogni bastoncini. Dopodiché, poggiate la stoffa sopra la struttura e premete, facendo una lieve pressione. Girate il ventaglio e lasciate asciugare. Quando il ventaglio si asciuga, mettete sopra la graffetta, un po' di colla e aggiungete per decorare i bottoncini da una parte all'altra del ventaglio di stoffa. Ecco che il vostro ventaglio di stoffa è pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di posa per l'asciugatura.
  • Fate attenzione quando tagliate il tessuto, poiché occorre formare la sagoma del ventaglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa