Come realizzare un ventaglio giapponese

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I ventagli non sono soltanto mezzi per rinfrescarsi dalla calura estiva ma anche arredi raffinati ed strumenti di seduzione. Possono infatti essere usati per abbellire gli ambienti in stile orientale o per lanciare sguardi civettuoli e maliziosi nei contesti più disparati. Ciò che impressiona positivamente di questi oggetti è la pregiata manifattura: in alcuni casi, questa è talmente elaborata da fare dello stesso ventaglio una vera e propria opera d'arte, acquistabile solo da facoltosi collezionisti. Nei passi di questa guida vedremo assieme come realizzare un ventaglio giapponese, caratterizzato dall'intelaiatura in legno, decori floreali ed una soffice nappa. Procedere sarà semplice oltre che economico, poiché questo tipo di lavoro è adatto ai neofiti e può essere portato a termine con materiale di recupero.

26

Occorrente

  • Bastoncini di legno
  • Pinze da bigiotteria
  • Chiodini a spillo o a testa piatta
  • Trapano da unghie
  • Colla vinilica o stick
  • Carta per scrapbooking o da regalo
  • Colla a caldo
  • Nappa
  • Carta velina
36

Creare l'intelaiatura

Prima di iniziare il lavoro, bisogna munirsi di bastoncini di legno lunghi dai 15 ai 40 cm e larghi da 1 a 3 cm. Questi possono essere acquistati nei negozi di belle arti oppure realizzati manualmente con sottili tavole di compensato ed un multiutensile elettrico. In linea teorica, possono essere impiegati anche i comuni bastoncini del gelato, ma essendo questi troppo corti, il ventaglio verrà in formato mignon. Munitevi di righello e disegnate un punto medio su ogni ogni legnetto, a 2 o 3 cm da una delle due estremità. Forate ciascuno di questi puntini con un piccolo trapano manuale ed infilate al suo interno del fil di ferro o un chiodino. Tenete saldamente le assi così sovrapposte, realizzate un'ansa sul retro col filo in eccesso ed eliminate il resto con una piccola cesoia.

46

Aggiungere la ventola

Spostatevi su un foglio di carta velina, disegnate un semicerchio e tagliatelo via. Posizionate sul foglio le vostre asticelle aperte a raggiera, ricalcatene le sagome e sincerarvi che ogni elemento sia equidistante rispetto agli altri. Incollate ciascun legnetto alla carta, attendetene l'asciugatura e ritagliate via gli eccessi. In questo modo, l'oggetto mostrerà soltanto una ventola traslucida, che pur essendo facoltativa, è la caratteristica che ne garantisce robustezza e stabilità nel tempo. Capovolgete ora il vostro ventaglio e ripetete l'operazione dal lato opposto, impiegando questa volta il foglio di carta ornamentale.

Continua la lettura
56

Decorare con la nappa

Quando entrambe le superfici saranno perfettamente asciutte, sovrapponete le asticelle tra loro, piegando la carta in una sola direzione. L'intelaiatura va quindi pressata leggermente con le mani, in modo da stabilizzarla. A questo punto aprite il ventaglio, portatevi sulla parte bassa ed agganciate alla testa del chiodino una nappa. Per fermarla potete utilizzare della colla a caldo, sia trasparente che glitter, sulla quale potete adagiare un piccolo fiore di loto in feltro, fimo, resina o plastica. In assenza di quest'ultimo dettaglio, possono essere impiegati strass, semiperle, piccoli pon-pon e persino bottoni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi possiede asticelle in materiale plastico, può sostituirle a quelle di legno, purchè siano sottili e piatte
  • In assenza di carta decorata, si può eseguire un disegno su foglio A4 o cartoncino, da colorare poi con acquerelli
  • Snellire ulteriormente il processo è possibile, impiegando al posto dei due tipi di carta un centrino sottotorta usa e getta, opportunamente tagliato a metà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come fare il patchwork giapponese

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una wedding bag

Altri Hobby

Come realizzare le carte dei Pokemon

Altri Hobby

10 oggetti da realizzare con la carta stagnola

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta