Come realizzare un vero periscopio

1/5 – Introduzione

Costruire, inventare, creare, sono tutte attività che possono rivelarsi dei piacevoli passatempi. I bambini, come ben sappiamo, hanno molta fantasia e, delle volte si inventano delle storie che li portano con la fantasia in terre lontane, dove la vista del mare, le palme accendono la loro immaginazione e, cercano di creare rudimentali strumenti con cui giocare da soli o con gli amici. Anche tu puoi aiutarlo a vivere le sue storie fantasiose e renderlo felice, costruendo un vero periscopio, quello che generalmente vediamo nei sottomarini. Seguiamo attentamente questa guida che ci spiegherà come realizzare un vero periscopio.

2/5 Occorrente

  • 1 scatola per la carta stagnola
  • 1 pezzetto di carta
  • 1 pezzo di cartone sottile
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • 2 specchietti tascabili

3/5

Innanzitutto per cominciare a creare questo divertente periscopio, occorrerà prendere la scatola di carta stagnola e contrassegnarla con una lettera come la “G”, su uno dei due lati minori. Essa costituirà la parte superiore del periscopio. Ora tracciamo su un foglio, il contorno della scatola precedentemente contrassegnato con la lettera “G”. Poi, ritagliamo con l’aiuto delle forbici il profilo che abbiamo disegnato. Successivamente, pieghiamolo diagonalmente a metà per farne un triangolo. Ora, mettiamo in piedi la scatola con il lato della lettera “G” rivolto verso l’alto e, poniamo sul lato inferiore della scatola il triangolo di carta fatto in precedenza, con la parte della diagonale rivolta verso l’alto.

4/5

Proseguiamo tracciando con la matita la linea obliqua e, mentre seguiamo questa linea, ricaviamo una fessura utilizzando le forbici. Sul lato vicino alla fessura, ritagliamo un quadratino che, costituirà la finestra da cui guardare attraverso. A questo punto riprendiamo il triangolo di carta e, poniamolo sul lato opposto, ossia sulla parte superiore e, sullo stesso lato della fessura che abbiamo eseguito. Ricordiamo che la parte piegata andrà inclinata verso il basso. A questo punto tracciamo una linea obliqua e creiamo una fessura su questa linea, seguendo la stessa procedura applicata precedentemente.

5/5

Procediamo e, ritagliamo sul lato superiore della fessura un altro quadratino, l’apertura deve trovarsi sul lato opposto della base. Adesso dobbiamo costruire delle strutture, necessarie per attaccare poi gli specchi. Disegniamo su del cartone due rettangoli che siano della grandezza delle due basi della scatola e successivamente ritagliamoli. Con la colla vinilica, incolliamo il primo specchio ad una struttura e dopo, facciamo la stessa cosa con l’altro specchio. Adesso inseriamo uno specchio girato verso l’alto nella fessura bassa e, l’altro specchio, invece inseriamolo nella parte alta ma, rivolgendolo verso il basso. Il lavoro è finito ora nostro figlio potrà giocare guardando attraverso il suo splendido periscopio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata