Come realizzare un vespaio in pietrame

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei problemi più gravi che può avere una casa è l'umidità di risalita. Questa difficoltà viene riscontrata soprattutto nelle case vecchie. Infatti, fino a qualche anno fa le costruzioni venivano realizzate senza fondamenta, semplicemente appoggiate al terreno. Ma anche una costruzione più recente potrebbe avere questo problema se situata in un terreno particolarmente umido. Ecco come realizzare un vespaio in pietrame.

24

Costruire un vespaio in pietrame è possibile solo in fase di ristrutturazione dell'immobile. Dobbiamo individuare quali sono i locali con pavimenti e pareti a diretto contatto con il terreno. Bisogna intervenire proprio su queste zone, in maniera diversa a seconda se si tratta di un pavimento, oppure di una parete. Per sanificare un pavimento dobbiamo procedere dall'interno dell'abitazione; per risanare una parete dobbiamo agire dall'esterno. Esistono ditte specializzate in questo tipo di lavori, ma possiamo fare anche da soli. Impiegheremo più tempo, ma il risultato sarà sicuramente lo stesso, con un notevole risparmio economico.

34

Per prima cosa dobbiamo scavare una buca profonda almeno 50 centimetri grande tutta la superficie della stanza su cui stiamo intervenendo. Ricaviamo dei fori sul muro, su cui applichiamo delle griglie, in modo da collegare la buca appena fatta con l'esterno dell'abitazione. Serviranno per far entrare ed uscire l'aria nella intercapedine che stiamo realizzando. Riempiamo gli spazi tra i forati con il pietrame. Ricopriamo il tutto con dei tavelloni larghi 40 centimetri e lunghi un metro, appoggiati alle file dei mattoni. Stendiamo la rete termosaldata e facciamo uno strato di massetto su cui poi incolliamo le mattonelle del pavimento.

Continua la lettura
44

In alternativa è possibile realizzare un vespaio in pietrame, raddoppiando lo spessore dei travetti del pavimento, aggiungendo maggiore cemento ai lati per aumentare la resistenza e la rigidità. Si consiglia di utilizzare anche una piastra di acciaio imbullonata tra il vecchio travetto e quello in aggiunta. Le baie del travetto devono essere prive di qualsiasi ostacolo, come i cavi elettrici, le condutture e le tubature, soprattutto mentre si sta eseguendo il lavoro. Leghiamo due travetti insieme con del adesivo di costruzione e fissiamoli con un chiodo grande 2 cm x 4 cm. È possibile aggiungere anche una trave perpendicolare tra i travetti, riducendo in modo efficace la loro lunghezza. Fissiamo la trave con due chiodi, lunghi rispettivamente 2 cm x 8 cm o 2 cm x 10 cm. Una volta che la trave sarà ben salda, aggiungiamo il cemento nei lati del pavimento, in modo da eseguire un perfetto lavoro di riempimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami