Come realizzare un vestitino profuma armadio in feltro

1/8 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato agli appassionati del decoupage, realizzare dei graziosi accessori per la casa è spesso semplice ed economico, basta seguire una serie di accorgimenti basilari per creare degli oggetti apparentemente banali ma utili e raffinati, molto spesso utilizzando la tecnica del riciclo creativo. Nel corso di questa guida in particolare ti indicherò come sia possibile realizzare un grazioso vestitino profuma armadio in feltro, segui i passi di seguito per scoprire come fare.

2/8 Occorrente

  • Feltro colorato
  • Cartoncino colorato
  • Ago
  • Filo per cucito
  • Graffette
  • Bottoni decorativi
  • Pinze
  • Forbici
  • Fiori secchi profumati
  • Colla forte, preferibilmente a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
  • Strass o perline decorative

3/8 – Ritaglia la sagoma di un vestito sopra un cartoncino

Come prima cosa devi ritagliare la sagoma di un vestito sopra un cartoncino colorato. Per ottenere la sagoma puoi disegnare la forma di un vestitino a mani libere direttamente sul cartoncino, o copiandolo da una stampa scaricata da internet. La grandezza del vestito da ritagliare dipende dai tuoi gusti personali.

4/8 – Usa la sagoma ottenuta per disegnare sul feltro

Tieni conto che il vestitino profuma armadi dovrà essere realizzato in feltro, utilizzando la sagoma del cartoncino infatti potrai ottenere una graziosa copertura in feltro, semplicemente adagiando la sagoma sul feltro e ricalcando con una penna i bordi del vestitino in cartone. Procedi dunque in questa direzione, adagia il cartoncino sopra il feltro e ricalca perfettamente i suoi bordi con l’aiuto di una penna nera. Per realizzare il progetto ti serviranno almeno due sagome di feltro, una uguale all’altra (delle stesse dimensioni).

5/8 – Ritaglia il feltro con la forbice

Una volta disegnate le sagome della bambolina devi semplicemente ritagliare il feltro lungo i bordi della bambola e cucire le corrispondenti sagome tra di loro, unendo la parte anteriore e posteriore del feltro attraverso i bordi del vestitino (ricordati di lasciare una piccola apertura per inserire i fiori secchi al suo interno). Data la difficoltà nel comprendere questa fase ti consiglio di guardare attentamente il video tutorial allegato a questa guida. Tieni conto che per cucire le sagome puoi utilizzare un filo da cucito comune e un ago piccolo.

6/8 – Decora il vestitino

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente decorare la superficie del vestitino in feltro, applicando piccoli bottoni, strass o fiocchetti. Dai sfogo alla tua fantasia e creatività. Per applicare gli elementi puoi usare una colla a caldo da applicare con un’apposita pistola. Per appendere il vestitino inoltre, puoi usare una piccola graffetta in metallo (quella comunemente usata per dividere o contrassegnare quaderni e libri). Per lavorare la graffetta puoi usare una pinza con le punte rotonde, in modo da aprirla a tuo piacimento e renderla adatta ad appendere il vestitino.

7/8 – Riempi il vestitino con fiori profumati

A questo punto devi semplicemente riempire il vestitino con piccoli fiori secchi, attraverso la piccola apertura lasciata sul vestito. Dopo aver inserito i fiori ti basterà spruzzare un po’ di olio profumato sul feltro e appendere la bambolina all’interno di un armadio, attraverso l’apposita graffetta modellata a forma di gruccia. Il progetto è finito, ora puoi usare il tuo grazioso vestitino profumato per deodorare naturalmente i tuoi vestiti.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata