Come realizzare un vestito a tubino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tubino è un abito che non passa mai di moda: le sue linee semplici e la sua praticità lo rendono adatto a qualsiasi occasione, tanto sportiva quanto elegante. Venne realizzato per la prima volta nel 1926 dallo stilista Coco Chanel, proprio con lo scopo di dare vita a un indumento estremamente femminile, ma altrettanto comodo e indossabile in ogni circostanza. Si tratta di un vestito caratterizzato dal taglio corto e senza maniche, può essere realizzato con qualsiasi tessuto e abbinabile con un'infinità di accessori e scarpe. Bisogna dire, inoltre, che non è solamente semplice per le sue linee, ma anche per la sua realizzazione: infatti è uno sei primi abiti che vengono insegnati nelle scuole di sartoria. Si può realizzare in tanti modi differenti, ottenendo sempre un ottimo risultato: se avente delle ottime competenze in ambito sartoriale, non avrete alcuna difficoltà nel dare vita a un tubino a partire dalla creazione di un cartamodello, ma se sapete appena usare la macchina da cucire e volete cimentarvi nella realizzazione di questo abito, sappiate che esiste un metodo molto semplice per ottenere lo stesso risultato. Nei passi seguenti vi spiegheremo proprio come realizzare un tubino senza un cartamodello, semplicemente prendendo come riferimento un indumento che vi piace e che veste bene su di voi.

27

Occorrente

  • Tessuto elasticizzato
  • Canottiera o t-shirt aderente
  • Gessetto
  • Forbici
  • Macchina da cucire
37

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi una canottiera a bretelle larghe o una t-shirt: l'importante è che sia leggermente aderente e che vi piaccia come vi sta addosso. Inoltre, dovrete scegliere anche la stoffa che più vi piace, e poiché quello che andremo a realizzare sarà un abito semplice, senza cerniere o bottoni, il consiglio è quello di optare per un tessuto elasticizzato. Come prima cosa dovrete piegare la stoffa in quattro nel senso della larghezza: se il tessuto è rettangolare dovrete prima piegarlo in due sul lato lungo (e otterrete quasi un quadrato), poi ripiegarlo allo stesso modo. A questo punto dovrete mettere al rovescio la canottiera e piegarla in sue, facendo coincidere il giromanica. Ora sovrapponete la canottiera così piegata alla stoffa, facendo in modo che il lato piegato della canottiera coincida con quello della stoffa, quindi fissatela con degli spilli.

47

Quello che dovrete fare ora è tracciare il contorno con l'aiuto di un gessetto. Durante questa operazione è bene che teniate conto del fatto che il tubino vestirà in modo leggermente più morbido rispetto alla canottiera, pertanto segnate il contorno lasciando circa mezzo centimetro di distanza dalla canottiera. Una volta che avete tracciato le linee superiori, proseguite verso la lunghezza, a seconda di quanto volete lungo l'abito. Inoltre, per rendere il tubino più adatto alle forme del vostro corpo, cercate di tracciare delle linee leggermente più tondeggianti a livello del bacino.

Continua la lettura
57

A questo punto non vi resta che cominciare a tagliare la stoffa: durante questo passaggio ricordatevi di lasciare circa 2 cm di margine rispetto alla linea che avete tracciato, perché vi occorrerà per le cuciture e le rifiniture. In questo modo avrete ottenuto sia il davanti che il dietro del vostro tubino e non dovrete fare altro che cominciare a cucire. Come prima cosa sarebbe opportuno realizzare uno zig zag lungo i margini, per fare in modo che il tessuto non si sfili, dopodichè potrete procedere con le cuciture vere e proprie, ricordandovi di cucire tutto al rovescio. Come ultimo passaggio dovrete rifinire il giro maniche, il giro collo e fare l'orlo. A questo punto il vostro tubino è finalmente pronto per essere indossato. Ovviamente, se preferite potrete modificare il giro collo o applicare delle decorazioni di perle, pizzo o delle applicazioni che vi piacciono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto che il vostro tubino dovrà vestire in modo più morbido rispetto alla canottiera che usate come modello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare il tracciato di un abito tubino

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia