DonnaModerna

Come realizzare un vestito a tubino

Tramite: O2O 10/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tubino è un abito che non passa mai di moda: le sue linee semplici e la sua praticità lo rendono adatto a qualsiasi occasione. Si tratta di un vestito caratterizzato dal taglio corto e senza maniche, può essere realizzato con qualsiasi tessuto e abbinabile con un'infinità di accessori e scarpe. Si può realizzare in tanti modi differenti, ottenendo sempre un ottimo risultato: se avete delle ottime competenze in ambito sartoriale, non avrete alcuna difficoltà nel dare vita a un tubino a partire dalla creazione di un cartamodello. Vediamo allora come realizzare un vestito a tubino.

27

Occorrente

  • Tessuto elasticizzato
  • Canottiera o t-shirt aderente
  • Gessetto
  • Forbici
  • Macchina da cucire
37

Scegliere la stoffa

Per prima cosa, dovrete scegliere anche la stoffa che più vi piace, e poiché quello che andremo a realizzare sarà un abito semplice, senza cerniere o bottoni, il consiglio è quello di optare per un tessuto elasticizzato. Come prima cosa dovrete piegare la stoffa in quattro nel senso della larghezza: se il tessuto è rettangolare dovrete prima piegarlo in due sul lato lungo, poi ripiegarlo allo stesso modo. A questo punto dovrete mettere al rovescio la canottiera e piegarla in sue, facendo coincidere il giromanica. Ora sovrapponete la canottiera così piegata alla stoffa, facendo in modo che il lato piegato della canottiera coincida con quello della stoffa, quindi fissatela con degli spilli.

47

Tracciare il contorno

Quello che dovrete fare ora è tracciare il contorno con l'aiuto di un gessetto. Durante questa operazione è bene che teniate conto del fatto che il tubino vestirà in modo leggermente più morbido rispetto alla canottiera, pertanto segnate il contorno lasciando circa mezzo centimetro di distanza dalla canottiera. Una volta che avete tracciato le linee superiori, proseguite verso la lunghezza, a seconda di quanto volete lungo l'abito. Inoltre, per rendere il tubino più adatto alle forme del vostro corpo, cercate di tracciare delle linee leggermente più tondeggianti a livello del bacino.

Continua la lettura
57

Tagliare la stoffa

A questo punto non vi resta che cominciare a tagliare la stoffa: durante questo passaggio ricordatevi di lasciare circa 2 cm di margine rispetto alla linea che avete tracciato, perché vi occorrerà per le cuciture e le rifiniture. In questo modo avrete ottenuto sia il davanti che il dietro del vostro tubino e non dovrete fare altro che cominciare a cucire. Come prima cosa sarebbe opportuno realizzare uno zig zag lungo i margini, per fare in modo che il tessuto non si sfili, dopodiché potrete procedere con le cuciture vere e proprie, ricordandovi di cucire tutto al rovescio. Come ultimo passaggio dovrete rifinire il giro maniche, il giro collo e fare l'orlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto che il vostro tubino dovrà vestire in modo più morbido rispetto alla canottiera che usate come modello

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare il tracciato di un abito tubino

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè