Come realizzare un vestito con una camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esistono svariati capi d'abbigliamento che possono essere riciclati in altri vestiti. In questa guida sarà preso in esame come realizzare un vestito con una camicia, in modo semplice rapido ed efficace. Questo vi farà risparmiare diversi soldi, Ecco due modi facile su come realizzare un vestito con una camicia.

28

Occorrente

  • Due camicie a piacere
  • Gessetti da sarta
  • 1 camicia da uomo XL (variante camicia singola)
  • Filo
  • Forbici
  • Gesso da sarta
  • Spilli
  • Metro da sarta
38

Un capo di abbigliamento che potrete realizzare a partire dalle due camicie è sicuramente una gonna. Aprite entrambe le camicie e posizionatele una accanto all'altra con la parte delle asole vicine. A questo punto cominciate ad abbottonare le due parti anteriori una con l'altra. Se siete fortunate ed avete a disposizione due camicie simili avrete la fortuna di ritrovarvi allineate sia la distanza dei bottoni, sia la distanza delle asole.

48

Adesso girate sulla parte posteriore le due camicie ed eseguite la stessa operazione di abbottonatura fatta in precedenza. Nell'eventualità che tutti i bottoni non corrispondessero esattamente alle asole, staccate quelli non combacianti con cura. Avvalendovi di aghi, segnate la giusta zona per la ricucitura e ricuciteli nella giusta posizione per assicurare la corretta abbottonatura.

Continua la lettura
58

Un'altra variante della gonna da ricavare da una sola camicia può essere facilmente ottenuta attraverso i seguenti passaggi. Iniziate tagliando la camicia appena sotto le maniche, all'altezza delle ascelle. Ora passate alla creazione della cintura misurando il vostro girovita ed usando quello che resta della parte superiore della camicia.

68

Sbottonando il fronte della camicia vi accorgerete di avere tre rettangoli. Piegateli ed appuntateli con gli spilli. A questo punto uniteli con la macchina da cucire. Terminata la cintura creerete le tasche. Eseguite un taglio di circa 10 centimetri all'altezza dei fianchi; qui potrete inserire le tasche. Ritagliate due coppie di gocce ricavandole dal tessuto delle maniche e cucitele assieme. Tenete aperto il lato della misura corrispondente al taglio della gonna. Aprite la gonna ed applicate le tasche preparate, appuntandole con gli spilli. Rifinite tutto a macchina.

78

In alternativa per realizzare un vestito con una camicia, prendete uno scampolo di stoffa della stessa fantasia della camicia. Tagliatelo della misura desiderata e in base alla lunghezza della camicia stessa. Se la camicia presenta dei bottoni, aggiungetene 2 ai lati dello scampolo. Cucite lo scampolo dalla all'interno della camicia, sulla cucitura di base, eseguendo piccoli punti nascosti all'esterno. Rifinite l'abito così ottenuto con la macchina da cucire. Volendo è possibile realizzare una cucitura a zig-zag, sia sui lati del vestito, che sulla parte finale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di riutilizzare camicie usate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da cowboy

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come Realizzare Una Camicia Da Gitana

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare un vestito da Jedi

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo