Come realizzare un vestito corto senza spalline

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte si creano delle cose per il puro piacere di farlo, altre volte per non sprecare denaro per un bene che può essere prodotto in casa. In questa guida vedremo come indossare una nostra creazione con poca spesa e con tanta creatività. Vedremo, infatti, come realizzare un vestito corto senza spalline da indossare quest'estate per le nostre passeggiate serali o per una cenetta intima in un locale sobrio ed elegante. Tuttavia se avete delle spalle belle larghe senza dubbio potete metterle in bella mostra perché questo sarà un abito che li valorizzerà. Ecco allora come realizzare un vestito corto senza spalline.

27

Occorrente

  • stoffa, macchina da cucire, filo ed eventuali decorazioni.
37

Per prima cosa dovete avere un po' di esperienza in fatto di sartoria o seguire con attenzione un modello, dopo dovete prendere le misure che si prendono generalmente per confezionare un abito: la larghezza delle spalle, la misura del seno e la lunghezza dell'intero abito. Ricordate, inoltre, che è necessario lasciare almeno tre centimetri per le cuciture: meglio abbondare. Adesso procedete usando il metro da sarta e, tenete anche a portata di mano gli spilli, il cotone per imbastire, un ditale ed un paio di forbici.

47

Se siete delle assolute principianti, conviene optare per una stoffa che non sia ne elasticizzata e, nemmeno di raso o di seta perché sono stoffe difficili da cucire e si può facilmente sbagliare. Consiglio il lino, il cotone o il rigatino. Adesso si può iniziare con la nostra creazione. Dopo aver deciso sulla lunghezza dell'abito, si può procedere tagliando l'abito. Per cominciare conviene arricciare la parte superiore corrispondente al corpetto. In questo modo, è anche possibile avere una maggiore ampiezza nella gonna.

Continua la lettura
57

Con la macchina da cucire, passate tanti fili di elastico sulla parte superiore alla distanza di circa due centimetri l'uno dall'altro. Rifinite anche l'orlo superiore con un punto da rifinitura e se volete, potete anche applicare una piccola bordura con pizzo. Una volta completata questa operazione, cucite sul dietro e alla rovescia, l'intero abito con una sola cucitura per tutta la lunghezza. La maggior parte del lavoro è stata fatta. Adesso non resta che dare gli ultimi tocchi. Per rifinire l'orlo, potete applicare, anche in questo caso, una bordura di pizzo, se non vi piace, fate un semplice orlo. In vita potete realizzare un cintino da annodare dietro il vestito, applicato con la macchina da cucire ma, ovviamente, la cucitura sarà esterna. Un'idea potrebbe essere quella di applicare delle tasche sul davanti, per rendere il vestito più spiritoso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito corto monospalla

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come Personalizzare Un Top Con Spalline Di Perline

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia