Come realizzare un vestito da amazzone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le amazzoni erano delle donne guerriere la cui esistenza si mescola indefinitamente tra mito e realtà. In primavera esse si offrivano segretamente agli uomini di una popolazione adiacente così da poter generare prole. Se la prole era di sesso maschile la riconducevano presso il popolo con cui avevano generato i figli. Se la prole era di genere femminile veniva allevata dalla comunità amazzone. Il vestito da amazzone, rappresenta ai tempi di oggi una donna forte, indipendente e impavida e viene spesso scelto per i travestimenti goliardici e del periodo carnevalesco. Questo vestito è molto sensuale e al contempo esprime tenacia. Vi spiegheremo come realizzare un vestito da amazzone in pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Ecopelle marrone 100 cm x 140 cm
  • forbici
  • metro da sarta
  • carta modello
  • spilli
  • aghi
  • filo
  • macchina da cucire
  • gancetti per chiusura gonna.
37

Il vestito da amazzone è davvero molto semplice da realizzare, naturalmente basta avere un minimo di esperienza nel cucito. Per cominciare, prendete le misure del giro fianchi e misurate il punto della gamba dove volete che arrivi la gonna. Piegate il telo di ecopelle in due nel senso della lunghezza, dal rettangolo ottenuto ricavate le parti della gonna e degli accessori. La gonna si compone di cinta e strisce larghe sovrapposte che finiscono a punta. Quindi ricavate una cintola alta, almeno dieci cm e larga sufficientemente a cingervi i fianchi, ovviamente aggiungete a questa misura qualche cm per le cuciture.

47

Adesso ritagliate delle strisce, larghe circa sette cm e lunghe non più di venti cm, sono delle misure puramente indicative, in quanto a seconda della lunghezza che volete fare il costume, potrà essere modificata. Il numero di strisce sarà variabile da dieci a dodici, in base alla lunghezza della cinta. Se la cinta misura ottanta cm circa, ne serviranno almeno dodici. Per il numero dovrete regolarvi misurando i vostri fianchi. Le strisce andranno poi cucine alla base della cinta e sovrapposte per un cm una all'altra. Indossatela su una minigonna elasticizzata di un marrone leggermente più chiaro o su degli short. Le strisce non andranno cucite tra loro ma solo nella base (cioè la parte dritta). In questo modo si apriranno nei movimenti, per questo è importante indossare qualcosa sotto. Per realizzare il vestito da amazzone scegliete l'ecopelle marrone.

Continua la lettura
57

Adesso dopo aver rifinito la gonna, applicate dei gancetti di chiusura sul retro e dopo, passate a realizzare la parte superiore del vestito da amazzone. Potete indossare un corsetto stringi vita come quello suggerito nell'immagine. Altrimenti cucitene uno semplicissimo con il tessuto di ecopelle rimasto. Basterà ritagliare un rettangolo di tessuto e chiuderlo sul retro con un effetto stringato. Il corsetto andrebbe abbinato a un dolcevita color carne o a una camicia marrone. Infine create delle polsiere con gli avanzi di ecopelle. I sandali da abbinare devono essere in stile schiava.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite la punta delle strisce della gonna con del traversino dorato o bronzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline

Cucito

Come realizzare un vestito da cowboy