Come realizzare un vestito da antico romano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva il Carnevale, quasi tutti i bambini amano travestirsi da personaggi fantastici e molto spesso i genitori sono costretti a spendere delle cifre talvolta considerevoli per acquistare degli abiti già cuciti e confezionati. L'alternativa per risparmiare è allora indubbiamente quella di realizzare dei vestiti con le proprie mani, cosicché è possibile ottenere anche un capo unico, originale e personalizzato. Uno dei personaggi più apprezzati da grandi e piccoli è senza dubbio quello dell'antico romano, il cui abito, però, non si trova facilmente nei negozi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come realizzare un vestito da antico romano.

27

Occorrente

  • Lenzuolo bianco
  • Stola di tessuto rosso
  • Spilla dorata o spille da balia
  • Sandali di cuoio
  • Cerchietto per capelli
  • rametti di alloro
37

Realizzare la toga

Iniziamo a confezionare la nostra toga romana servendoci di un lenzuolo ampio. Afferriamolo per un angolo e teniamolo fermo con una mano sulla spalla sinistra, facciamolo passare davanti al torace fino ad arrivare all'ascella destra. Procediamo tenendolo in posizione con il braccio, per non farlo scivolare. Continuiamo ad avvolgerlo intorno al nostro busto, facciamolo passare dietro la schiena e raggiungiamo il braccio sinistro. In pratica, dobbiamo far compiere al lenzuolo un giro e mezzo intorno al corpo. Congiungiamo i due angoli opposti, sovrapponiamoli e fissiamoli con cura con una spilla dorata. In alternativa delle semplici e classiche spille da balia andranno più che bene.

47

Aggiungere la stola rossa

La toga maschile è lunga fin sotto al polpaccio. Se dovesse risultare troppo stretta e rendere difficoltosi i movimenti e la camminata, possiamo ovviare a questo inconveniente creando uno spacco laterale che andremo a nascondere tra le pieghe del vestito. Non dimentichiamo di impreziosire il costume con una stola rossa. Può essere sistemata sulle spalle, oppure lasciata cadere morbidamente dopo averla appuntata all'indumento con una spilla da balia. Se le condizioni metereologiche lo consentono, completiamo il nostro abbigliamento con un paio di sandali di cuoio.

Continua la lettura
57

Creare la corona d'alloro

Il nostro vestito da antico romano è quasi completato, manca solamente la corona d'alloro. Per realizzarla procuriamoci un cerchietto per i capelli, meglio se di colore scuro, e dei rametti di alloro. Fissiamoli con del nastro adesivo trasparente alla base. Cerchiamo di fare in modo che le punte delle foglie siano direzionate verso l'esterno. Non appena pronto, indossiamolo inserendolo da dietro la nuca e poggiamolo sulle orecchie. Il lavoro è terminato, non ci resta altro da fare che andare alla festa e godercela in compagnia dei nostri amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avvolgere il lenzuolo intorno al corpo, facciamoci aiutare da qualcuno, in modo da ottenere un vestito perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline