Come realizzare un vestito da babbo Natale

1/5 – Introduzione

Per un genitore è meraviglioso travestirsi da babbo natale, che da sempre viene considerato l’eroe dei più piccoli. Tuttavia può accadere di non trovare la taglia giusta, oppure che il giorno prima della vigilia natalizia il vestito faccia uno strappo di venti centimetri al cavallo. Oppure possono avvenire altri strani inconvenienti, tra i quali il cane della nonna può azzannarlo, e via di seguito. Per fortuna ad ogni problema esiste una soluzione. In questo caso, ovviamente, la possibilità è quella di crearsene uno su misura, e questa semplice ed esauriente guida spiegherà i singoli passaggi su come realizzare un vestito da Babbo Natale a partire da zero.

2/5 Occorrente

  • maglione di colore rosso
  • pantaloni rossi
  • cotone e lana
  • guanti bianchi
  • cuscino

3/5 – Maglione e pantaloni

Per realizzare un vestito del genere è necessario avere a disposizione dei canonici abiti rossi, anche se al giorno d’oggi sono considerati fuori moda, fanno al caso in questione. Ad esempio, ricercando nel guardaroba si può trovare il reperto “preistorico” che la propria nonna ha cucito con tanto amore, spesso e volentieri di colore rosso. Per quanto riguarda i pantaloni, il discorso si rende ancora più difficile, e tornerà può tornare utile un paio di calzoni che non vengono mai più utilizzati, di colore bianco, che con un colorante per vestiti farà egregiamente il suo dovere. A questo punto, occorre prendere il maglione della nonna, per poi decorarlo con dei bottoni finti lungo tutto quanto l’addome ed i polsi. Quindi si devono aggiungere, alle maniche ed al collo, delle generose quantità di batuffoli di lana, conferendo quella classica idea dello sbuffo. Tramite il medesimo procedimento, è necessario effettuare un vero e proprio disegno delle falde in doppio petto, per poi aggiungere un cinturone e la propria giacca sarà perfetta per lo scopo prefissato.

4/5 – Guanti e Scarpe

I pantaloni devono ricevere lo stesso trattamento, sbuffi di lana bianca e bottoni finti strategicamente collocati. Per quanto riguarda le scarpe, è necessario utilizzare quelle di forma più massiccia di cui si dispone. Vi ricordiamo che l’obiettivo è quello di rassomigliare ad un signore obeso che ride con una voce da baritono. Pertanto, tutto quanto deve creare questa impressione un po’ buffa. Un paio di guanti preferibilmente di colore bianco ma anche nero daranno quel tocco in più. Non riteniamo che vi sarà semplice rimediare un cappello come quello di Babbo Natale in giro per casa, ma un normale copricapo di lana leggermente più grande della misura ordinaria, al quale si applicherà un pon-pon bianco, toglierà da questo imbarazzo. Sul vestiario siamo ormai completamente apposto. A questo punto, occorre soffermarsi sul viso. Per creare la barba sarà invece necessario utilizzare una buona quantità di ovatta, che andrà spillata ad un elastico abbastanza grande da poter passare dietro le orecchie. Lo stesso discorso vale per i capelli, ma senza ricorrere all’utilizzo della molla, dato che saranno mantenuti fermi dal cappello. Un piccolo trucco può creare le tipiche guanciotte rosse di Babbo Natale, e la trasformazione è quasi ultimata.

5/5 – La pancia finta e il sacco

Un cuscino come quello per divani deve essere infilato sotto al maglione, e sarà mantenuto in sede dal cinturone posizionato in precedenza, che dovrà essere stretto ulteriormente in quest’occasione. Non crediamo che in ciascuna abitazione esistano dei sacchi marroni giganti per portare i giocattoli, ma lo stesso risultato sarà possibile legando, a mo di fagotto, un plaid del colore desiderato. Naturalmente, è buona norma metterci dentro i giocattoli prima. Un po’ di esercizi sulla voce non vanno trascurati. A questo punto, non rimane altro da fare che mostrarsi ai piccini e dire “buon Natale”, per trasformare questo momento magico in un concentrato di felicità per tutta quanta la famiglia.

Riproduzione riservata