Come realizzare un vestito da ballo

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un ballo è sempre un'occasione importante che richiede il giusto abbigliamento. In commercio possiamo trovare abiti da favola, ma a volte troppo costosi. Esiste però la possibilità di realizzarne uno ugualmente bello ed elegante senza dover per questo spendere una follia. Vediamo allora alcuni consigli su come realizzare un vestito da ballo.

28

Occorrente

  • Vestito lungo in raso
  • perle
  • strass
  • stoffa in raso
38

Conoscenze in campo sartoriale

Se le nostre conoscenze in campo sartoriale sono elevate, potremmo pensare di realizzare il vestito partendo praticamente da zero, se invece sono limitate, allora potremmo utilizzare una piccola scorciatoia. Per confezionare un abito elegante non occorre essere sarte provette, sarà sufficiente essere in grado di dare qualche punto, sia a mano che a macchina e apportare piccole modifiche. Per cominciare potremmo recarci presso uno dei tanti mercatini dell'usato presenti nelle varie città, cercando di recuperare un vestito dalle fattezze un pochino particolari.

48

Stendere il vestito su un piano ampio

Stendiamo il vestito su di un piano ampio, in questo modo, avremmo l'opportunità di osservare l'abito dall'alto e valutare i cambiamenti da effettuare. Supponiamo che il vestito in questione sia un abito di taglio lungo, con maniche, in tessuto di raso. Prima cosa da fare è "svecchiare" il vestito, quindi provvediamo immediatamente a rimuovere le maniche, rendendolo così sbracciato.

Continua la lettura
58

Struttura del vestito

La struttura del vestito, ha decisamente preso un'altra forma, quindi ora non dovremmo far altro che applicare alcuni elementi decorativi, come ad esempio perle, cristalli o strass, sparsi per tutto l'abito. Anche in questo caso, se la nostra abilità in termini di cucito è elevata, potremmo pensare di realizzare dei veri e propri ricami, altrimenti accontentiamoci di qualche semplice decoro.

68

Abito terminato

L'abito a questo punto può considerarsi terminato, ma non dobbiamo dimenticare che anche gli elementi che andremo ad utilizzare su di noi, ci aiuteranno a valorizzare il nostro lavoro. Un filo di perle, un paio di orecchini a goccia, una pettinatura elaborata ed elegante, un trucco sobrio, faranno da cornice al nostro abito rendendolo davvero unico.

78

Realizzare un abito da ballo

In alternativa per realizzare un abito da ballo. Acquistiamo una stoffa dal colore acceso e brillante. Tagliamola in base all'altezza e alla larghezza. Realizziamo dei piccoli punti sui fianchi. Acquistiamo delle decorazioni come paillettes e brillantini e applicamoli sulkla stoffa con ago e filo su tutta la struttura. Possiamo realizzare anche dei disegni etnici o esotico se l'abito in questione è per i balli latini. Limitiamoci ad una lunghezza standard. Eseguiamo una scollatura a "V" e rifiniamo il giro manica con una cucitura all'interno della stoffa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presso il mercatino dell'usato, è possibile reperire abiti a prezzi abordabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline

Cucito

Come realizzare un vestito da cowboy