Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cappuccetto Rosso è una delle fiabe classiche più conosciute e, molto probabilmente, tra le più amate: è anche per questo motivo che spesso le bambine piccole scelgono il vestito da Cappuccetto, come primo costume di Carnevale. Se anche la nostra piccina vuole sfoggiare questo vestito colorato per un giorno, possiamo accontentarla realizzando noi stessi il mantello, anche se non siamo delle sarte esperte. Il risultato sarà impeccabile e faremo felice la nostra bambina. Vediamo, dunque, con questa guida come realizzare un vestito da Cappuccetto Rosso.

27

Occorrente

  • Stoffa rossa
  • Stoffa bianca
  • Nastrino e laccetti
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cestino in vimini
37

Personalizzare il vestito secondo il gusto personale

Prima di realizzare un vestito da Cappuccetto rosso è importante sapere che possiamo personalizzare il vestito in base alle nostre necessità e agli accessori che abbiamo in casa in modo da realizzare comunque un vestito originale e realistico. I particolari fondamentali che faranno dell'abito un vero vestito da Cappuccetto Rosso sono il mantello rosso e il cestino in vimini. Riempiamo quest'ultimo di leccornie varie e copriamolo con una tovaglietta bianca, rossa o a scacchi. Se la nostra bimba si recherà ad una festa, avrà di che offrire ai suoi amichetti e tutti si mostreranno felici per la cosa.

47

Creare il cappuccio rosso

Cuciamo, dunque, la mantellina rossa procurandoci del raso o del panno rosso comprato in una comune merceria. Ritagliamo dalla stoffa due rettangoli di dimensioni diverse e, prendendo il quello più piccolo, ricaviamone il cappuccio unendo le due punte. Intorno ad esso, applichiamo del nastrino rosso o bianco, lasciandone un po' per poterlo legare. Cuciamo il cappuccio sul rettangolo più grande, creando una sorta di arricciatura. Con del raso o del panno bianco, possiamo creare il grembiule: tagliamo un quadrato, arrotoliamo gli angoli ed applichiamo ai bordi il nastrino. Se è avanzata della stoffa rossa dalla creazione del mantello, possiamo ritagliare una piccola tasca e applicarla al grembiule per abbellirlo.

Continua la lettura
57

Ultimare il vestito

Con il nastro rosso, creiamo una cintura piuttosto larga e, successivamente, pratichiamo dei piccoli fori ed applichiamo dei laccetti. Servono adesso delle scarpine rosse, una camicetta bianca ed una gonnellina rossa per ultimare il travestimento da Cappuccetto Rosso. Questi ultimi elementi sono semplici e possono essere riutilizzati quotidianamente. Per rendere la nostra bambina ancora più somigliante a Cappuccetto Rosso, leghiamole i capelli con un nastro rosso come a formare delle treccine o dei codini. Pronto il vestito da Cappuccetto Rosso non resta che indossarlo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da cowboy

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un vestito da antico romano