Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si sta avvicinando un’occasione importante ed avete deciso di realizzare un vestito da cerimonia per la vostra bambina, questa è la guida che fa per voi! Cucire con le proprie mani un abito da cerimonia, infatti, è meno difficile di quanto si possa pensare e non richiede particolari conoscenze nell’ambito del taglio e del cucito. Tramite questo tutorial vi insegneremo, passo dopo passo, come fare. Andate avanti con la lettura e, se seguirete attentamente l’intero procedimento, otterrete un risultato finale altamente soddisfacente.

26

Occorrente

  • Cartamodello della taglia adatta
  • 120 x 110 cm di tessuto (seta o cotone)
  • 120 x 110 cm di fodera
  • Bottoni, gancetti o automatici
  • Applicazioni o fiori di stoffa (facoltativo)
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Spille
  • Macchina da cucire
36

Come primo passo, vi consigliamo di procurarvi un cartamodello che si attenga al tipo di abito che avete intenzione di realizzare e alla taglia della vostra bambina: in commercio ce ne sono svariati, di diversi generi, e potete trovarli sia in negozi specializzati, sia su internet. Anche la scelta della stoffa è molto importante: potete optare per un tessuto lucido ed elegante, come la seta, o per una stoffa più leggera, come il cotone, disponibile in diverse fantasie. E non dimenticate di acquistare anche un tessuto per fodera, di una nuance simile ai colori che avete scelto per il vestito, in modo da rivestire la parte interna dell’abito.

46

Per la gonna, vi conviene piegare sia la stoffa che la fodera a metà, dritto contro dritto, e tagliare in base all’altezza desiderata, aggiungendo 2 cm per la vita e circa 10 cm per l’orlo inferiore. Fermate i bordi con lo zig zag, cucite i laterali ed increspate la stoffa nella parte superiore del girovita, per applicarla alla base del corpino. Fermate la fodera con una serie di punti sul rovescio del tessuto, ed unite la gonna al corpino, cucendola a punto nascosto e facendo molta attenzione a disporre regolarmente le pieghe e a far coincidere le cuciture laterali. Quindi, tagliate una striscia di stoffa di circa 10 cm per la cinta, orlatela ed applicatela sul punto vita. Non vi rimane che cucire l’orlo del bordo inferiore, facendo attenzione a non far vedere i punti sul dritto della stoffa. Per chiudere i due lembi posteriori del corpino, potete creare delle asole ed applicare dei bottoncini, oppure unirli con dei gancetti o degli automatici, in base al vostro gusto. Potete anche acquistare delle applicazioni o dei fiori di stoffa e cucirli sull’abito, per renderlo più elegante ed originale.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete a disposizione tutto il materiale, potete iniziare: prendete il cartamodello e riportate le dimensioni della parte anteriore e delle due posteriori del corpino, sia sulla stoffa che sulla fodera. Ritagliate con estrema cura le parti di tessuto, fermatele con gli spilli, dritto contro dritto, ed imbastite. A questo punto, potete cucirle sulla parte superiore delle spalle. Stirate accuratamente le cuciture, ed applicate la fodera al tessuto: per un lavoro pulito, potete procedere disponendo tessuto e fodera al rovescio e fermando quest’ultima con una serie di punti a mano sulle spalle, sul collo e sul giromanica, ponendo molta attenzione a far coincidere le cuciture tra loro. Quindi, fermate con il filo anche i laterali e rivoltate la stoffa al dritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina