Come realizzare un vestito da samurai

Tramite: O2O 29/12/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

A carnevale inizia la corsa al vestito più originale e bello, rischiando spesso di cadere in spese eccessive per qualcosa che probabilmente l'anno successivo non potrà essere reciclato. E così si diventa vittime del consumismo per una festa in cui si dovrebbe pensare solo a divertirsi. Una possibile alternativa è quella di fabbricare in casa il proprio costume di carnevale. In particolare in questa guida spiegheremo come realizzare un vestito da samurai. Questo era un guerriero giapponese che praticava arti marziali e la teoria zen. Molto importante per loro era la spada. Anzi, proprio per l'influenza zen, si pensava che l'anima di un samurai risiedesse nella propria spada .

25

Partiamo da una componente dell'equipaggiamento di un samurai, ossia l'elmo. Per realizzarlo potrete usare la tecnica degli origami. Per cominciare, prendete un cartoncino e disponetelo sul tavolo da lavoro in posizione romboidale. In un secondo momento, congiungete i due angoli esterni della figura e ruotatelo di centoottanta gradi. Poi flettete le punte alla base del triangolo verso l'angolo all'apice. Successivamente piegate a metà i due angoli esterni in modo da formare due "alette". Dopodichè prendete l'angolo acuto di partenza, chinatelo verso le "alette" in modo da coprirle massimo per due centimetri. Infine ripiegate la base del nuovo solido geometrico verso il nuovo apice (calcolando un centimetro e mezzo). Finiti questi passaggi decoratelo.

35

Adesso è il momento di un oggetto fondamentale, cioè la corazza. Potrete realizzarla in modo semplice partendo da una stoffa su cui farete un foro (con scollo a v) per inserirci la testa. Poi potrete stampate una decorazione tipica giapponese (esempio un drago) e incollarla sul retro. Infine prendete un fascia, possibilmente di color bianco, oro o grigio e legatela intorno alla vita.

Continua la lettura
45

Per ultima creerete l'importantissima spada. Questo è il passaggio più semplice e veloce, poiché basterà disegnare e successivamente ritagliare una katana su un pezzo di cartone. Se invece vorrete realizzare una spada più resistente e vero-simile, vi basterà prendere due strisce di legno e dipingerle (con colori acrilici) di nero. Una volta asciugate date risalto alla lama facendo alcune sfumature sulla punta del legno adoperando il bianco. Terminate il tutto formando l'impugnatura dell'arma attraverso il metodo tsukamaki, cioè un sistema che consiste nell'intreccio di un nastro (di qualsiasi colore) sull'elsa. Eventualmente prendete un po' di terra e tracciate due segni con l'indice e il medio sotto gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline