Come realizzare un vestito estivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte, quando si avvicina il periodo estivo, è difficile trovare un vestito che si adatta perfettamente alla propria figura oppure ai gusti personali. Può succedere quindi che si compra un capo che viene riposto nell'armadio senza essere indossato nemmeno una volta. Per evitare spreco di soldi può essere utile imparare a realizzare un vestito con il metodo fai da te. In questo modo si può creare un abito che rispecchia la propria personalità. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come è possibile creare un vestito estivo in modo semplice e veloce.

25

Prima di cominciare la realizzazione del vestito da indossare nella stagione estiva è opportuno avere a disposizione tutto il materiale che occorre. Basta della stoffa (scegliere un materiale elastico e leggero), una macchina da cucire ed un paio di bretelle. Queste ultime si possono creare dalla stoffa oppure si può decidere di utilizzare quelle di un vecchio reggiseno. A questo punto bisogna stendere la stoffa sul lato del rovescio e piegarla a metà. Successivamente si deve mettere sul piano di lavoro e posizionare sulla stoffa un altro vestito. In questo modo si ottengono le proprie misure senza utilizzare il metro.

35

Adesso bisogna tagliare lungo i bordi ed applicare degli spilli sui margini per fermare le stoffe. Successivamente si deve utilizzare un punto dritto per cucire i due lati del vestito e poi si fa un'altra cucitura a zig-zag. A questo punto si deve cucire l'orlo superiore; si piega qualche centimetro della stoffa, si applicano degli spilli e si cuce con il punto dritto. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione in quanto si deve lasciare un piccolo spazio vuoto per inserire l'elastico. Quest'ultimo va misurato a livello del seno per evitare che sia troppo largo oppure eccessivamente stretto.

Continua la lettura
45

Dopo aver provato si deve annodare l'elastico e cucirlo ai bordi per chiuderlo. Poi, si deve inserire all'interno del risvolto e cucire lo spazio dell'orlo scucito. A questo punto bisogna applicare le bretelle; esse vanno attaccate alla stoffa utilizzando qualche spillo e cucendole a punto dritto sul rovescio dell'abito. Per garantire una maggiore tenuta è consigliabile passare un paio di volte con la macchina da cucire. Per posizionare le bretelle la scelta dipende principalmente dai propri gusti personali. Infine, per completare il lavoro bisogna cucire il bordo inferiore e stirare il vestito. Adesso il vestito può essere indossato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone