Come realizzare un vestito in raso

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La moda ogni anno mette a disposizione sempre nuovi modelli di vestiti. Cambiando lo stile, i colori, e soprattutto i tipi di tessuti. Tuttavia, esistono particolari tessuti che non passano mai di moda e uno tra i tanti, è il raso. Il raso è un tessuto lucido, liscio e abbastanza delicato utilizzato per la realizzazione di abiti e di complementi d'arredo (come tende e lenzuola). Essendo una stoffa molto delicata, tende spesso a strapparsi. Quindi è necessario trattarla con cura e con cautela. Scegliendo il tipo di raso, colore e il modello del vestito che intendete realizzare.

27

Occorrente

  • Raso
  • Ago e filo
  • Penna solubile o gessetto
  • Spilli
37

Come scegliere il raso

Scegliete il lato del raso che rappresenti la parte esterna del vestito, tra quello lucido e quello opaco. Effettuate tutte le marcature con un gessetto o una penna solubile, sul rovescio della stoffa. Se utilizzate un modello per l'abito, seguite le indicazioni del modello stesso per prendere le misure con un metro a nastro morbido. Un altro modo per realizzare il vestito, è quello di utilizzare un altro vestito. In questo caso è necessario piegare questo a metà per lungo o longitudinalmente. Modificate la lunghezza totale del vestito utilizzando un modello (o le misure), misurando da i fianchi al punto finale desiderato.

47

Come prendere le misure

Prendete le misure con un centimetro. A questo proposito utilizzate la mussola per ottenere le giuste dimensioni. In modo tale da non dover apportare modifiche sul raso, poiché essendo una stoffa molto delicata i segni restano facilmente. Utilizzate degli spilli nelle cuciture e sull'orlo per non lasciare impronte sul tessuto (specie se utilizzate il lato lucido). Dopo aver eseguito le cuciture, premetele al fine di fondere i punti di sutura. Utilizzate la tecnica di pressatura su un campione di raso, per non danneggiare il tessuto che state lavorando.

Continua la lettura
57

Come perfezionare il resto del vestito

Se volete aggiungere le maniche al vostro vestito, è necessario tagliarle in pezzi separati dal corpo dell'abito. Assicuratevi di tagliare la stoffa per il retro. Aggiungete mezzo centimetro di raso in più intorno ai bordi del vestito per eseguire i margini di cucitura. Per una semplice scollatura, piegate mezzo centimetro di tessuto lungo il bordo e stiratelo, in modo da appiattirlo. Utilizzate un punto dritto lungo lo scollo per cucire i bordi. In questo modo eviterete lo sfilacciamento della stoffa. Inoltre è possibile regolare la profondità della scollatura. Misurando la distanza dalla vita alla zona desiderata e regolando il tessuto di conseguenza. Se volete potete applicare una cerniera sul lato, o sul retro del vestito per consentire una più facile apertura, o chiusura. Ecco come realizzare un vestito in raso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da ballo

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare un vestito corto senza spalline

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie