Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La prima comunione è una cerimonia molto importante per ogni bambino o bambina. In quel giorno si assiste e si partecipa ad un avvenimento che segnerà la vita spirituale dei suoi protagonisti. Si tratta anche di un giorno di festa, oltre che di un appuntamento religioso. Il vestito da indossare per ogni bambina è rigorosamente bianco. Vediamo insieme come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione.

27

Occorrente

  • Stoffa bianca.
  • Ago e filo.
  • Metro da sarta.
  • Carta modello.
  • Macchina per cucire.
  • Forbici.
37

La prima cosa da fare consiste nella scelta del tessuto da utilizzare. Si può scegliere tra: stoffa di sangallo, raso oppure taftà. Se non si vuole essere molto appariscenti, si può optare per del semplice cotone. Una volta scelto, è necessario prendere i centimetri che occorreranno per la creazione dell'abito. Per farlo è necessario un metro da sarta e avere davanti la fanciulla che lo indosserà. Ci si deve soffermare sulla circonferenza della vita e del torace, la lunghezza della manica e della gonna e, infine, l'ampiezza delle spalle.

47

Dobbiamo prendere le misure su della carta modello. Quest'ultimo sarà necessario per tagliare la stoffa delle misure corrette. Si deve fare particolare attenzione alla manica, alla gonna, al modello davanti e a quello dietro. Adesso possiamo ritagliarlo. Si deve fare attenzione nel lasciare un margine di circa 1 cm e di circa 5 cm per la realizzazione del bordo. Dopo averlo fatto, si deve imbastire ogni singola misurazione unendo i pezzi tra loro.

Continua la lettura
57

Le maniche devono essere chiuse e si devono legare al resto della sagoma. Dopo aver completato il tutto, è opportuno ricontrollare le misure. Per evitare di cucire definitivamente quelle sbagliate. Se il controllo è positivo, si può passare ogni imbastitura nella macchina da cucito. Si deve evitare accuratamente di confezionare in questo modo anche la cerniera. Essa è preferibile cucirla a mano con del semplice ago e filo.
Questi sono i passaggi da seguire per la creazione di un abito da comunione per bimba. Si tratta semplicemente di avere una buona manualità, gli attrezzi giusti e tanta pazienza. Una volta che abbiamo il tessuto bianco e si ha tutto a disposizione, la creazione verrà rifinita in maniera molto semplice. È consigliabile lasciare il vestito così com'è. Per non renderlo troppo appariscente. Dato che la tradizione afferma che deve essere bianco per testimoniare il candore. Seguendo questa guida nei minimi dettagli, avrete certamente dei buoni risultati. Facciamo molta attenzione a prendere le misure sulla carta modello.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inserite troppi dettagli, il vestito deve essere bianco naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina