Come realizzare un vetrina illuminata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vetrina è senza dubbio il biglietto da visita di ogni negozio. È lei infatti ad attrarre clienti ed è per merito suo se molti decidono di entrare per dare una sbirciatina ai prodotti venduti. È quindi buona norma curare l'aspetto della vetrina e per farlo le luci sono uno degli strumenti migliori. Una vetrina ben illuminata è molto più scenografica, e senza dubbi attrae un numero di clienti maggiore. Bisogna però stare attenti a non esagerare con le luci, per evitare di passare da un estremo all'altro ed ottenere l'effetto contrario. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una vetrina illuminata. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Luci led
  • Faretti led
  • Lampadari
  • Luci bianche
37

Le regole da dover tener presente quando si realizza una vetrina illuminata sono poche ma essenziali. Come prima cosa la tipologia di luci, il colore, la posizione e tutti i dettagli correlati dipendono dalla tipologia di negozio che possedete. Non adorneremo la vetrina di una pizzeria come quella di un outlet. Ci sono però alcuni consigli base che ben si adattano a qualsiasi tipo di vetrina. Il primo è di usare delle luci a led. Queste sono quasi sempre indicate, facili da nascondere all'occorrenza, riescono a dare un tocco moderno e al contempo a mantenere bassi i costi energetici e di manutenzione.

47

Il colore è strettamente soggettivo, ma alcuni studi dimostrano che il colore che attrae maggiormente l'attenzione è il bianco. Tuttavia è possibile utilizzare anche colori diversi, se ben abbinati a ciò che andrete ad esporre in vetrina. Molto usato è anche la luce calda, anche se principalmente con l'utilizzo di lampadari ben in vista. Questo tipo di illuminazione è molto appariscente e ne viene fatto un largo uso nel settore dell'arredo. Negozi che vendono arredamenti infatti posseggono sempre delle meravigliose vetrine con lampadari sfavillanti e luce obbligatoriamente calda.

Continua la lettura
57

L'ultimo accorgimento riguarda la posizione delle luci. La maggior parte dei negozi utilizza per la propria vetrina dei faretti a led che direzionano la luce dall'alto verso il basso. Questa illuminazione è molto bella ma poco originale. Molto più originale è invece l'illuminazione creata con delle strisce led. Ce ne sono di molti modelli in commercio e si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Le strisce led a differenza dei faretti direzionali, riescono a creare dei bellissimi giochi di luce pur rimanendo discreti e a volte addirittura nascosti del tutto. Con questi la vetrina apparirà molto luminosa senza riuscire ad identificare la fonte di tale luce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un budget ridotto puntate di più ad avere un'illuminazione funzionale piuttosto che estetica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vetrina

Bricolage

Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica

Bricolage

10 suggerimenti per una perfetta decorazione di vetrine

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Bricolage

Come realizzare una via illuminata in giardino

Bricolage

Come fare un Frosty con i bicchieri di plastica