Come realizzare un viale in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con i primi tepori primaverili, torna il desiderio di passare più tempo all'aria aperta magari proprio nel nostro giardino! È quindi tempo di tornare a "coccolare" il nostro open space, rinvigorendo le piante da frutto e creando nuove splendide zone fiorite. Per rendere il nostro giardino davvero splendido e vivibile, è necessario realizzare un viale. In questo modo eviteremo di calpestare il prato rovinandolo e non porteremo in casa fango e sporco. Ideare un viale che percorra il giardino, può essere l'occasione per creare un sentiero originale e molto particolare. La cosa importante è non snaturare l'ambiente! Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare un viale da giardino.

27

Occorrente

  • Pietre (tufo-marmo-granito)
  • Zappa
  • Corde e paletti
  • Torba o sabbia di fiume
  • Martello
37

Scegliamo il materiale

Il primo passo fondamentale per realizzare un viale nel nostro giardino è scegliere il materiale. Per un viale di piccole dimensioni, poco battuto ed esteticamente particolare possiamo optare per il tufo. Con il passare del tempo la pietra tufacea tenderà ad acquistare sfumature molto interessanti. Ospiterà inoltre muschi e licheni che le conferiranno un bellissimo aspetto "rustico". Per un viale più raffinato e classico scegliamo invece il marmo o il granito, anche se decisamente più costosi come materiali.

47

Prepariamo il terreno

Una volta scelto il tipo di pietra per il nostro viale, possiamo iniziare a preparare il terreno per la posa a terra. Il primo step è quello di andare a delimitare la zona che intendiamo pavimentare. Per farlo possiamo aiutarci con corde e paletti. In questo modo saremo in grado di costruire un viale virtuale. Questa semplice tecnica infatti, ci permetterà di decidere la lunghezza del viale, il suo spessore e la posizione nel nostro giardino. Andiamo quindi a lavorare con una zappa il terreno delimitato, in questo modo lo renderemo molto più friabile e morbido. Nel caso invece il terreno fosse eccessivamente cedevole, possiamo renderlo più compatto e solido integrando della sabbia di fiume o della torba.

Continua la lettura
57

Posiamo le pietre

A questo punto possiamo iniziare la posa a terra. Per permettere alle pietre di penetrare più a fondo nel terreno, possiamo aiutarci con un martello. Naturalmente cerchiamo di essere delicati, per evitare di rompere o scheggiare le pietre. L'utilizzo del martello è però sconsigliato con il tufo, dato che è un materiale piuttosto friabile e cedevole. Questo tipo di viale è perfetto per creare dei suggestivi camminamenti attraverso il nostro giardino. Per evitare di compromettere la pietre, evitiamo di passare sul viale con le ruote dell'auto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il nostro giardino è piuttosto piccolo, realizziamo un viale che cammini lungo i bordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di bonsai ikebana

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in un vaso