Come realizzare un vialetto con piastrelle differenti di recupero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un bel giardino o anche un piccolo cortile rende la nostra casa decisamente più vivibile. Uno spazio verde all'esterno offre tante opportunità. Pensiamo, per esempio, agli amanti degli orticelli. Oppure alla bellezza di una serata estiva in mezzo al verde di casa propria. Qualunque sia il nostro scenario ideale, un vialetto che attraversa il prato è essenziale. Ci consente di passare lungo il giardino senza calpestare l'erba o le piante. Ma come realizzare un vialetto con differenti piastrelle di recupero? E quali materiali selezionare? Questo è un aspetto che cambia in base alle nostre necessità. Ma approfondiremo l'argomento nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • Piastrelle di vari materiali (legno, pietra, cemento, ciottoli)
  • Pala o vanga
  • Metro per misurazioni
  • Ghiaione
  • Sabbia
  • Listelli di supporto e viti zincate (in caso di scelta del legno)
35

Partiamo da un metodo semplicissimo per ottenere un vialetto: la posa diretta sul terreno. Come piastrelle di recupero, in questo caso, basteranno semplici lastre di pietra. Potremmo reperirne addirittura in natura, se sappiamo dove cercare. Ma per essere sicuri della qualità e delle misure rechiamoci da un venditore specializzato. Realizzare un vialetto con piastrelle di pietra è molto semplice. Prendiamo le misure del perimetro dell'area da pavimentare. Sulla base di tali misure acquisteremo le lastre di pietra. Per creare il vialetto posiamo le lastre direttamente sull'erba. Distanziamole un po' in modo da lasciare spazio al prato che crescerà attorno. L'effetto finale sarà piuttosto naturale.

45

Per altri materiali, come il legno, dovremo procedere in modi differenti. Anche in tal caso tracceremo il perimetro della zona da pavimentare. Avremo bisogno di una pala, poiché dovremo procedere effettuando uno scavo. Lo scavo dovrà avere una profondità di almeno 25 centimetri. Assicuriamoci che tale misura sia costante lungo tutto lo scavo. Copriamo il fondo dello scavo con almeno 15 centimetri di ghiaione. Distribuiamo il ghiaione in modo omogeneo e comprimiamolo accuratamente. È una fase delicata, perché sarà proprio questo strato a dare stabilità al vialetto.

Continua la lettura
55

Se come piastrelle di recupero usiamo il legno, aggiungiamo uno strato di sabbia. Appianiamo la sabbia con un rullo, comprimendola e compattandola. Le piastrelle in legno avranno bisogno di listelli di supporto da posizionare sulla sabbia. Fisseremo successivamente le piastrelle di recupero ai supporti con semplici viti zincate. Il legno per esterni dovrà resistere al tempo e alle intemperie. Dovremo dunque trattarlo con sostanze impregnanti. Anche nel caso di sassi e piastrelle in cemento dovremo effettuare uno scavo con ghiaione e sabbia. In questo caso però potremo procedere alla posa diretta sulla sabbia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Giardinaggio

Come realizzare un dondolo con pochi materiali di recupero

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto