Come realizzare un vialetto di ciottoli in giardino

1/7 – Introduzione

Il giardino è uno spazio delimitato, chiuso e situato in genere all’aperto. Si colloca prevalentemente attorno alle abitazioni e rappresenta un elemento fondamentale per coltivare piante e fiori. Oltre allo scopo ornamentale viene utilizzato per passare del tempo all’aperto durante la giornata. Gran parte dei giardini sono pianeggianti e provvisti di vialetti. Questi elementi sono essenziali per limitare il passaggio. In questo modo si eviterà di calpestare il prato e la vegetazione. Se nel vostro giardino non è presente un vialetto, potete provarlo a costruirlo con il fai da te, utilizzando dei ciottoli. I ciottoli sono delle pietre levigate, resistente e impermeabili. Un materiale adoperato per adornare e pavimentare i vialetti dei giardini. Il lavoro che dovete fare per costruire il vialetto è piuttosto impegnativo e va fatto in maniera precisa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un vialetto di ciottoli in giardino.

2/7 Occorrente

  • Ciottoli
  • Sabbia
  • Cemento
  • 2 Bordure di legno
  • Telo di tessuto traspirante
  • Rastrello
  • Vanga
  • Ghiaia
  • Guanti

3/7 – Fare il progetto

Il giardino composto da vialetti di ciottoli è una composizione che ispira gli ambienti naturali. Per realizzarlo dovete innanzitutto fare il progetto del vialetto. Quindi prendete le misure e annotate la posizione esatta dove realizzarlo. Questo deve partire dall’uscio del giardino, fino al portico di casa. Tuttavia la scelta della forma del vialetto dipende dai vostri gusti e priorità. Ad esempio, potete impostare un modello formale a corridoio o informale, utilizzando varie forme geometriche. Una volta che avete scelto la disposizione spaziale, passate a preparare il terreno.

4/7 – Preparare il terreno

A questo punto, dovete preparare il terreno per accogliere la pavimentazione di ciottoli. Prendete una vanga e scavate il terreno, realizzando una profondità di venticinque centimetri per tutto il corridoio. Dopodiché, distendete il telo traspirante su tutto il terreno scavato. Poggiate sulle due pareti laterali del vialetto due bordure in legno e bloccate i telo. Fatto ciò, procedete a versare la ghiaia. Livellatela con un rastrello, fino a rendere la superficie regolare. Posate uno strato di calcestruzzo o sabbia e continuate a rastrellare il pavimento.

5/7 – Posare i ciottoli

Per concludere, dovete posare i ciottoli sulla sabbia. Quindi poggiate il letto di ciottoli sul terreno componendo il vialetto. Riempite le fenditure di ciottoli e premete leggermente. Coprite le fughe con della malta cementizia. Terminata la posa, pulite con una spugna inumidita. Se la zona pavimentata risulta estesa, create una leggera inclinazione a imbuto. In modo che le acque di scolo convengono verso i pozzetti. Una volta che avete terminato il vialetto di ciottoli, lasciate asciugare per almeno ventiquattro ore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando il cemento si sarà indurito, rimuovete le bordure e lasciate asciugare completamente
  • I ciottoli che devi usare per la pavimentazione del vialetto devono essere in grado di resistere a sollecitazioni e carichi, soprattutto in condizioni di gelività

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata