Come realizzare un vialetto pedonabile in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha un cortile o un giardino è una gran fortuna in quanto si può anche realizzare un vialetto. Alcune persone lasciano il proprio giardino poco curato non essendo in grado di prendersene cura. Se si ha buona volontà ed entusiasmo con il metodo fai da te si possono realizzare piccoli manufatti con poco denaro. In questo modo si possono rendere piacevoli e confortevoli gli spazi all'aperto. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come realizzare un vialetto pedonabile in legno.

25

Occorrente

  • sabbia e ghiaia
  • Tronchetti di legno
  • Attrezzi comuni
35

Per la sua realizzazione occorrono alcuni tronchetti di legno. Essi si possono comprare in un negozio di bricolage di fiducia, scegliendo il legno che si preferisce per il vialetto. Lo spessore, le forme, il colore servono a rendere il vialetto pedonale gradevole ed in stile con la casa. Bisogna procurarsi dei tronchetti di legno grezzo lunghi 15 cm. Successivamente si devono tagliare a "dischi" del diametro di circa 25/30 cm. Per evitare l'umidità si può immergere una delle parti segate in un secchio che contiene preservante, ad esempio il bitume liquido. La prevenzione del problema va fatta prima di rendere il vialetto pedonale operativo. In questo modo non si deve fare la manutenzione troppo spesso.

45

È opportuno delineare il perimetro del vialetto con un tubo per l'irrigazione. In seguito bisogna segnare il perimetro con della polvere bianca, ad esempio la calce. A questo punto si deve scavare l'area del vialetto la cui profondità deve essere di 20 cm. Poi, bisogna stendere sul fondo uno strato di 5 cm di ghiaia mista a sabbia, senza acqua. Successivamente si deve compattare il fondo con un rullo e livellare il tutto con una staggia. In alternativa si può utilizzare una tavola di legno, basta che il bordo è diritto. Adesso bisogna sistemare i ciocchi per creare una combinazione piacevole. È opportuno premere con cura nella sabbia per dare loro l'effetto di rotazione.

Continua la lettura
55

A sistemazione ultimata si deve versare sui ciocchi altra ghiaia mista a sabbia. Successivamente con una scopa si fa penetrare il materiale negli spazi tra un ciocco e l'altro; i vuoti devono essere pieni. Questa operazione bisogna ripeterla nel tempo in quanto il materiale tende a compattarsi ed il livello del vialetto diminuisce. I tronchetti che sporgono si possono mettere in piano con dei colpi di mazza. È consigliabile utilizzare una tavoletta di legno da poggiare sul tronchetto per evitare i segni dei colpi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Bricolage

Come Realizzare Delle Catenelle Di Legno Con Il Proprio Nome