Come realizzare un vortice rotante con cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare un vortice rotante con cartoncino in maniera semplice e veloce. Basta davvero poco materiale, un pizzico di pazienza e di manualità per rendere felici i vostri bambini oppure per creare un tocco di colore per la vostra casa. I vortici rotanti sono uno dei classici giochetti che vendono alle tradizionali fiere di paese da applicare sui passeggini e carrozzine dei bambini, o da far tenere in mano quando c'è un po' di venticello, ma sono anche molto utili da posizionare nel balconcino per tenere lontani i piccioni dall'orto o dalle piantine delicate. Ecco quindi come realizzarne alcuni con le vostre stesse mani.

24

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo bisogno di un cartoncino di circa trenta centimetri. Dovrete ritagliare un quadrato perfetto e dividerlo, aiutandovi con una matita, in quattro quadrati. Questa operazione va fatta in maniera molto precisa poiché, se fatta in maniera errata, potrebbe compromettere la buona riuscita del vortice rotante. Per essere più precisi, potete aiutarvi con un righello, dividendo in due metà perfette i due lati e tirando le linee perfettamente perpendicolari a croce. In alternativa potreste piegare il cartoncino in quattro.

34

Non appena avete finito di fare questa operazione, prendete un paio di forbici oppure un taglierino e tagliate le quattro linee diagonali di ciascun quadrato, partendo dalla punta fino a circa un centimetro dal centro del foglio. Prestate molta attenzione a non tagliare fino al centro, altrimenti rischiate di dover buttare via il cartoncino essendo inutilizzabile per questo scopo. Dopo avere ritagliato i quattro lati, prendete una bacchettina (un tondino da circa sette millimetri di diametro), un martello e un chiodino di circa quattro centimetri. A questo punto siamo praticamente alla parte finale.

Continua la lettura
44

Prendete la prima parte sinistra dell'angolo e tiratela verso il centro tenendola ben salda con indice e pollice. Prendete la seconda parte sinistra di un altro angolo e tiratela verso il centro trattenendola con indice e pollice insieme al primo lembo e fate così anche con gli altri due. State bene attenti a non piegare la svolta di ciascun lembo. Dovranno essere morbidi. A questo punto prendete il chiodino, mettete la punta la parte alta del bastoncino dietro e piantate il chiodino inchiodando le quattro punte dei lembi al centro fino a piantare appena appena il bastoncino, abbastanza da tenere bene il bastoncino e lasciare liberi i lembi girare sul chiodo. Ecco pronto il progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come costruire un totem rotante

Bricolage

Come realizzare Gattini in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un tavolino di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino

Bricolage