Come realizzare un vulcano in cartapesta

Tramite: O2O 16/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Estate, tempo di giochi e di divertimento. Soprattutto per i più giovani. Un'idea davvero originale (che può essere messa in pratica da grandi e piccini) è quella di creare un vulcano in cartapesta. Per rendere più realistica la vostra opera, si potrebbe movimentare il tutto realizzando anche un po' di lapilli e di esplosioni, come se ci si trovassimo difronte ad un vero e proprio cratere in eruzione. Per uno spettacolo sempre assicurato. Vi basterà mettere in campo tutta la vostra fantasia per creare qualcosa di veramente sorprendente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un vulcano in cartapesta. Vediamo come procedere e quali prodotti utilizzare.

26

Occorrente

  • Cartapesta sulle tonalità del marrone
  • Strisce di giornale
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Bottiglia di plastica
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti
  • Colorante per alimenti
  • 1 cucchiaio di aceto
36

Avvolgete la bottiglia nella cartapesta

Per prima cosa vi consigliamo di realizzare il vostro vulcano all'interno di un ampio contenitore di plastica avente una base quadrata. Prendete una bottiglia di plastica vuota e tagliatene il collo, in modo da allargarne la bocca. Avvolgete la bottiglia così modificata con della cartapesta color marrone, lasciando fuori l'imboccatura che, dunque, non dovrà essere coperta dalla cartapesta. Piegate poi la cartapesta, in modo da attribuirgli la classica forma di un vulcano. Qualora non riusciste a trovare della cartapesta marrone, vi basterà, in un secondo momento, colorarla di questo stesso colore.

46

Applicate delle strisce di giornale

Ora, definita con la cartapesta la forma del vulcano, arricchite la vostra composizione tagliando delle sottili strisce di carta di giornale e applicatele al vulcano, avendo cura di porle dalla base del vulcano fin lungo le sue pendici. Per fissare le strisce di giornale alla cartapesta, aiutatevi con della colla vinilica, magari diluita con un po' di acqua. Attendete ora che il tutto si asciughi perfettamente. Trascorso questo tempo, con dei colori acrilici dipingete le strisce di rosso, arancione e giallo ( i classici colori della lava colante di un vulcano).

Continua la lettura
56

Realizzate una realistica eruzione

Infine, dovrete occuparvi del cratere del vostro vulcano in cartapesta. Per renderlo, come dicevamo, più realistico, versate all'interno del cratere (della bottiglia precedentemente modificata, cioè) i cucchiai di bicarbonato, di detersivo per piatti, di colorante per alimenti e il bicchiere di aceto. L'insieme di queste sostanze produrrà una corposa schiuma che farà sembrare il vostro vulcano davvero in eruzione! Una realizzazione davvero originale che attirerà di certo l'attenzione di tutti i vostri amici, facendovi trascorrere ore liete nel pieno divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete il vostro vulcano di cartapesta all'interno di un ampio recipiente di plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Bricolage

Come realizzare la cartapesta